View Single Post
Old 02-02-2006, 16:44   #35
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
Quote:
Originally Posted by SARKA
In certi paesi europei il CAC viene assegnato o in tutte le classi oppure viene spareggiato tra la classe libera e lavoro.Invece il Cacib secondo il regolamento FCI dovrebbe essere assegnato il classe lavoro per quanto riguarda la nostra razza.
ciao Sarka,
in effetti è come dici tu per il CAC, mentre per il CACIB mi pare che sia in palio tra libera, lavoro e campioni. Questo perchè giustamente essendo richiesta la prova di lavoro per il campionato internazionale, deve esserci anche la possibilità del cacib in classe lavoro. E' però vero che in tale classe non c'è il CAC (dato che non c'è la prova di lavoro per il titolo italiano). Quindi per il CAC serve la libera. Ma se il CACIB fosse solo in lavoro chi fa il CAC non potrebbe fare il CACIB (del resto non viene comunque omologato il titolo internazionale finchè non c'è la prova di lavoro).
E su questo punto magari ci si potrebbe discutere.
Di certo invece c'è che la campioni è obbligatoria per i cani già proclamati campioni italiani di bellezza. In tal caso se il CACIB fosse solo in classe lavoro, un campione italiano in Italia non potrebbe mai prendere un CACIB. Il che non sarebbe chiaramente giusto.

Già in un altro post http://www.wolfdog.org/php/index.php...ghlight=#32149
avevo incollato questa risposta da parte dell'enci. Ma ad oggi non la riscontro in sessuna expo poichè assegnano ancora il cacib tra le varie classi. Ho porvato nuavamente a chiede spiegazioni del perchè non si attua questa delibera ma ancora non ho ricevuto risposta. Forse non sanno cosa risposndere poichè ancora oggi vi sono delle difficolta di interpretazione tra Enci e FCI. Booo...

rincollo:
In riferimento alla Sua email 29/4/05, La informiamo che la razza cane lupo cecoslovacco in Italia non è sottoposta a prova di lavoro ai fini del conseguimento del titolo di Campione Italiano di bellezza.

Diversamente, come da disposizioni pervenute a questo Ente dalla Federation Cinologique Internationale (F.C.I.), per ottenere il titolo di Campione Internazionale di bellezza o per l'iscrizione in Classe Lavoro, deve sostenere una prova di lavoro, così come di seguito descritta:

una corsa di resistenza di più di 40 km.;
oppure

le stesse prove richieste per le razze di utilità (SCH: bisogna aver ottenuto 70% in A, 70% in B e 70% in C, indipendentemente dalla classe). Successivamente alla data del 1° luglio 2004, la prova da superare è l'IPO.
Precisiamo comunque che il C.A.C. è in palio in classe Libera, mentre, essendo obbligatoria la prova di lavoro per il conseguimento del titolo di Campione Internazionale di bellezza, il C.A.C.I.B. è assegnato in Classe Lavoro."
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote