Mhhh...
dal video e dal poco inglese che so, non ho capito il problema per cui Millan è intervenuto. Il cane non lascia avvicinare le persone alla ciotola? Le aggredisce senza avvertimento? ...?
A detta del tuo addestratore che cosa si sarebbe dovuto fare?
Il cane in effetti si è messo a terra spontaneamenete, quindi accetta(almeno mostra) di "sottomettersi" (nota le virgolette al termine usato) e, a parte l'ovvia circospezione per via di cameramen e altre persone intorno, non mi sembra particolarmente a disagio. Dove sono i segnali di stress che dici?
Il cane in ogni caso reagisce aggressivo senza motivo. Dà un primo accenno di morso alla toccata di naso che non è una minaccia e poi senza provocazione (Millan è immobile) parte a fondo.
Da lì Millan non ha altra scelta che "non indietreggiare". Se lo facesse non riuscirebbe più ad avere influenza sul cane perchè ha ceduto.
Cmq, il merito è che anche questo è stato mandato in TV. Senza vergogna di ammettere di prendersi anche dei morsi. Sbaglia solo chi prova!!
Come si sarebbe dovuto risolvere il problema (non credo che fosse solo il toccare la ciotola)?
Ripeto però e sottolineo: il video non spiega tutti i retroscena. Certo è che come Labrador non è per niente Labrador!!