La "punizione" dipende molto dall'indole del cane, a mio avviso. La mia esperienza: Wani a tre mesi ha fatto come Mila: stavo "dividendo" l'osso per lui e Nina, e ho preso quello che era vicino a lui. Si è girato ringhiando e ha cercato di mordere con rabbia (per fortuna sono stata più veloce di lui!) e io mi sono comportata come mamma lupa: l'ho afferrato per la collottola, l'ho messo a pancia in sù, sulla schiena e ho cominciato a ringhiare simil-pazza con tutto il fiato che avevo. Tempo zero piagniucolava e mi leccava in segno di resa. Da allora non ci ha mai più provato. Laguna è un caso a parte, mai ringhiato, mai tentato di mordere, assolutamente sottomessa e adorante nei miei confonti (povera la mia tatina!). Eblis, non ha ancora tre mesi, sembra assatanata! Ho provato con la stessa politica di Wani (schienamento con ringhio), ma con lei è deletereo! Si incattivisce, si rivolta come una pazza e si avventa contro il mio braccio per mordere, anche forte! Con lei sto applicando il metodo NO secco e gutturale simil-ringho, distrazione, giochino, carezza (quando fa la brava!), comando di obbedienza (SEDUTA), biscotto. Si calma e si mette a giocare tranquilla.
Non so se ti sono stata utile, spero di sì!
Baci
Ross & Banda