View Single Post
Old 10-02-2006, 17:32   #15
gnardex
Junior Member

gnardex's Avatar

Buongiorno a tutti,
sono giuseppe di petra (i vecchioni si ricorderanno di me...) come va?
Io ho provato numerosi mangimi, e forse varrebbe la pena di aprire un argomento nuovo perche' credo sia interessante.
A dire la verita', il fatto che un mangime possa scurire un po' gli occhi mi pare un problema secondario: visto che gli standard dettati dalla legge sono molto ampi, moltissimi mangimi contengono di quelle porcherie che nemmeno ci immaginiamo. Come criterio di scelta mi basterebbe avere una (ragionevole) "speranza" sulla "genuinita'" delle materie prime, piuttosto che un "non scurisce gli occhi".
Ne preferisco uno fatto con carne ma che magari scurisce un po' gli occhi piuttosto che uno che sbainca che piu' bianco non si puo' ... ma magari e' fatto con ingredienti pessimi.
Detto cio' arrivo al dunque: non credo assolutamente che il naturdog sia un cattivo mangime, anzi, ha fama di essere decisamente buono. Io pero' non l'ho mai voluto provare perche' contiene "zeolite". E' un minerale - un silicato di alluminio (prodotto artificialmente).
La sua proprieta' principale e' quella di assorbire e "compattare" acqua in quantita' mostruosa, quindi e' come una specie di super spugna.
Morale: il tuo cane fa delle belle feci compatte (forse troppo?), ma e' perche' sta bene e mangia un mangime sano, o e' perche' tutta l'acqua contenuta nell'intestino la compatta la zeolite?
Per carita', non sto dicendo che il naturdog non sia buono, anzi, con tutte leporcherie che ci sono in giro .... ben venga la zeolite! L'unica cosa e' che potrebbe "ingannare" perche' nasconde i sintomi. Il vostro cane potrebbe non stare bene, avere un po' di diarrea e la zeolite ve la nasconde con delle belle feci compatte.
NON e' tossico... pero' non si usa nella alimentazione umana.

Non vorrei seminare il panico tra quelli che lo usano, sia chiaro.
Paradossalmente, credo che quelli della naturdog lo indichino come pregio, perche' se guardate negli ingredienti c'e' scritto "contiene: bla bla bla, vitamine, minerali (tra cui zeolite)". Ovvero lo scrivono come se fosse un pregio avere un mangime che contiene zeolite. Secondo me non e' un pregio, anzi, e' stato proprio il motivo per cui non l'ho mai provato.

Saluti e baci a tutti!
Giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote