View Single Post
Old 13-02-2006, 11:02   #45
naiger
Member

naiger's Avatar

Allora qui si parla di UN mangime. Se qualcun altro ha un altro mangime da far conoscere a noi propietari di CLC dalla d....a facile nessuno glielo impedisce, anzi è il benvenuto.
dopo aver parlato con (non ricordo il nome..Giorgio??) della naturdog è emerso questo:
- il mangime NON SCHIARISCE nessun occhio ma lascia la pigmentazione naturale. Se il tuo CLC ha l'occhio nero avrà l'occhio nero per tutta la vita.
- a detta loro la quantità di zeolite immessa è lo 0,6 %. Ho fatto un po di ricerca ed ho visto che molti mangimi la usano (soprattutto quelli per i gatti, con la propietà a detta loro di ridurre l'odore delle feci). quello detto da giuseppe è molto interessante, pero' mi chiedo: puo' una % così minima mascherare uno stato "malato" del cane? (è una domanda per capire meglio) io nutro sia Ross sia Demon con lo stesso mangime e quando hanno la diarrea....ce l'hanno eccome....pero' l'argomento è interessante e sarebbe bello approfondirlo.

Io sono convinto che il miglior mangime sarebbe quello fatto in casa.
Sulla legislazione che regola gli alimenti per animali bisognerebbe aprire un capitolo....lo sapete che molti mangimi per elevare il contenuto proteico usano % maggiori di farina di soia come apporto proteico (più a basso costo ripetto alla carne)? una alta % di soia importata è di origine transgenica (si parla del 60%) ed inoltre non viene digerita completamente dai cani (in alcuni provoca l'accumulo di gas, ed aerofagia) . Inoltre essa da anche un senso di sazietà nell'animali a cui è somministrata.....
per non parlare delle industrie alimentari........

Peccato rovinare questo argomento con le solite polemiche del cavolo....

ah dimenticavo: prima di usare il Naturdog anch'io mi sono documentato molto sulle qualità di molti mangimi, e secondo me è uno dei pochi che racchiude i seguenti pregi , per me fondamentali per una corretta alimentazione:
- apporto proteico da carni bianche (pollo) e non farine di carne
- apporto di grassi e brodo di cottura di carni bianche e non grassi estratti da carni riciclate (non conosco il loro metodo di estrazione ma immagino..)
- non usano farine di grano ma scarti di produzione di fette biscottate per uso umano (quindi no OGM)
- vitamina C vegetale e non di sintesi.

questa la mia personale esperienza......
ciauuuuuuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote