Thread: "Progetto CAL"
View Single Post
Old 14-02-2006, 23:04   #31
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Se può essere utile vi dò la mia impressione.
Marco è una persona molto preparata, che sa esattamente come ottenere dal cane quello che vuole, adattando il suo comportamento e la tecnica al cane che si trova davanti. Mi spiego meglio sull'esempio dei miei tre cani. Wani è diventato stronz... e ringhiosetto (tira all'uomo! ) perchè per un anno è rimasto a casa con Laguna(colpa mia e dei miei impegni!). Deve essere risocializzato, è un maschio adulto piuttosto sicuro di sè! Con Wani non usa mezze misure. Se deve eseguire un comando lo deve eseguire senza discussioni, ma termina sempre la sua azione con una carezza e un gesto di rispetto e fiducia verso il cane. ("il bastone e la carota"). Laguna che è ancora abbastanza paurosa, invece, pur essendo comunque deciso, è molto più dolce e usa un metodo più "gentile" in modo da "aprire" la cagna e darle fiducia e sicurezza. Con Eblis, che è ancora cucciolina,.......gioco, gioco, gioco!!!! Vedessi che morso che ha la caimana!!! Ha attaccato il salamotto che sembrava una campionessa di UD!!!!!!!!!(ma che comica che era!!). Ma soprattutto, lui prende il cane e ti fa vedere cosa devi fare TU e te lo fa fare dieci, venti, trenta volte finchè TU non hai capito bene come comportarti per insegnare al tuo cane! E credo che questo sia fondamentale!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote