Ci sono i pro e i contro in entrambe. Quelle in plastica di buona marca, anche col sole non si surriscaldano più di tanto (ovviamente non parcheggiare in un piazzale senza nemmeno un alberello alle 2 del pomeriggio in pieno agosto!!!

), sono omologate e le puoi portare anche in treno, in traghetto o in aereo. Quelle in rete metallica sono più areate, ma generalmente sono di quelle smontabili e se da grandicello si mette a raspare perchè vuole uscire, si disintegrano in 10 secondi e poi la macchina la puoi buttare!!! (perchè lui ti disintegra anche l'interno!

). Per la mia esperienza: al maschio grata o plastica non gli frega un tubo! E' la sua tana e ci si rifugia volentieri. La femmina ha l'ansia di non vedermi e quella di plastica non la sopporta proprio, salta, raspa, sembra impazzita, con quella di grata non è esattamente felice, ma stà tranquilla. La cucciola è abituata a quella di plastica, è la sua tana e anche se non l'adora, stà buona e ci si rifugia. A questo punto direi che la scelta la devi fare tu. E poi sta a te abitualo al tipo di kennel che hai scelto. Ah, a proposito! I primi tempi è probabile che pianga o ululi appena messo nel trasportino. NON GLI PARLARE (è difficile, lo so, ti strappa il cuore), piuttosto autoradio su canale con musica soft. Altrimenti si convince che facendo casino tu lo consideri e gli dai attenzione ed è finita.....non fai più un viaggio tranquillo!
Baci
Ross & Banda