Thread: Carattere - CAL
View Single Post
Old 16-02-2006, 17:28   #20
Sky
CLC per sempre!!!

Sky's Avatar

Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky

se posso rispondere anche io alla tua domanda Arnaldo, chi prende un CLC che cane cerca?

Il problema, che secondo me coinvolge tutte le razze è che un futuro proprietario sceglie nella maggior parte dei casi per l'aspetto estetico senza curarsi del carattere o delle doti fisiche.

Posso porre una domanda anche io?

Intanto la faccio dopo se volete rispondete, cosa succederebbe se gli allevatori di CLC invece di selezionare i cani solo per l'aspetto estetico, si concentrassero anche su un aspetto caratteriale per far si che questa razza mantenga il suo scopo di cane da lavoro?

Inoltre mi sembra assurdo parlare di ENCI, quando la FCI ha già stabilito le prove di lavoro per questo cane, è un problema che abbiamo solo noi, in Italia.

Io guardando i vari siti, vedo che la percentuale di cani che hanno ottenuto un qualsiasi brevetto, che sia UD, PC o altro, rispetto al numero di CLC nel territorio Italiano non è da buttare, questo significa che non è un problema del cane/razza ma del proprietario di CLC che è pigro o non costante nel dedicarsi a qualsiasi attività di addestramento.

Nel mio campo abbiamo avuto qualche cane del gruppo 5 e posso assicurarvi che si notano le differenze tra i due gruppi.

Forse il problema principale del CLC è che assomiglia nell'aspetto troppo ad un lupo vero, la gente viene affascinata solo da questo fattore e tutto il resto passa in secondo piano!!!

Saluti da Alessio & Sky IPO1

Quasi quasi adesso compro un Siberian Husky Gruppo 5 e vediamo se faccio fare a Francesca l'IPO1 anche con quello, con il Border sarebbe troppo facile visto che fa sempre parte del Gruppo 1.
Sky jest offline   Reply With Quote