Quote:
Originally Posted by Lune
....Si è voluta creare una razza che, a mio parer modestissimissimo (per favore non trucidatemi), non è adatta a qualsiasi tipo di persona...
|
Quote:
C'è tanta, tantissima informazione su questa razza ormai.. speriamo che oltre a guardare l'estetica del cane, certe persone comincino anche a pensare ai problemi che si possono incontrare con un cecoslupacchiotto!!
|
concordo
Quote:
...eppure viene venduto come "cane"; il fatto è che per mantenerlo, appunto, CANE il lavoro dev'essere costante e più faticoso..
|
forse sbaglio ma per me è un cmq un CANE anche se particolare e il lavoro per ottenere qualcosa deve in effetti essere necessariamente costante e più faticoso.
non pensate anche voi che magari anche un Mastino Corso o un Dobermann o altro , tenuti tipo "re della foresta" non avrebbero potuto sviluppare una dominanza territoriale
?
(io ho esperienza di mooooooolti pastori maremmani mordaci anche verso "certi" loro stessi proprietari, esclusi i casi di quelli dei pastori che mordono solo gli estranei, non che sia un pregio, però.....molti lo fanno....sono da guardia al gregge)
ma poi come si fa a generalizzare, mi sembra ci siano tanti tipi di aggressività, sono d'accordo che va assolutamente
repressa,
es. nei Siberian Husky non c'è (in genere) aggressività, non c'è diffidenza da estranei, ma neppure PARE che facciano "la guardia", la loro funzione la conoscono tutti OGGI.
Mentre nel Pastore Tedesco c'è anche aggressività, c'è difesa del territorio e della persona e anche questo se tenuto allo stato brado può rivelarsi pericoloso.
sicuramente non riesco a spiegarmi
cioè volevo dire che forse anche altre razze non sono adatte a qualsiasi tipo di persona, forse per renderele adatte occorrerebbe snaturalizzarle dalle loro peculiarità?
cerco di capire, l'argomento esula un pò dal problema, lo sò, magari andrei spostata di topic
perchè a questo punto decidiamo:
o il CLC non è un CANE e allora hanno ragione quei biologi/etologi che ripudiano i cosiddetti ibridi
o è un CANE da .... da... a me viene da dire "da guardia" (nel senso che svolge le funzioni del cane da guardia nel suo territorio, per la mia esperienza) riferito alla "maggior numero" dei proprietari di CLC, perchè considerarlo solo da compagnia mi pare rischioso, appunto....
solo da utilità sono troppo pochi..
o forse si sbaglia nella comprensione delle attitudini di questo particolare cane, c'è FORSE una generale incomprensione del "essere" del CLC?
o forse è ancora presto per decidere a cosa serve il CLC e però si sta diffondendo un cane che non si sa bene a cosa serve, non che debbano servire per forza a qualcosa, a me fanno compagnia ...però non vorrei averli
sottovalutati
non lo so mi viene da fare queste riflessioni, proprio perchè quando me lo chiedono vorrei descrivere il CLC per quello che realmente è.....
ma noto talmente tanta diversità di caratteri che non sò più cosa è giusto pensare e dire...