Quote:
Originally Posted by delphine
Io ho cercato di fare qualche ricerca in merito alla presunta facoltà di carotene ed alghe di provocare lo scurimento dell'occhio, ma onestamente non ho trovato alcun riscontro , però, se da qualche parte è stato pubblicato qualcosa di scientificamente attendibile in merito, sarei felice di leggerlo...
|
Mah... il fatto che il colore dell'iride (parlando di umani) sia correlato alla produzione di melanina mi pare che sia noto... chi ha l'occhio (e il capello) scuro si abbronza molto, semplicemente perchè il corpo è in grado di produrre melanina in quantità più elevate...
Il betacarotene dovrebbe servire invece per stimolare la produzione di melanina, ergo, se quindi la colorazione dell'iride è in relazione alla quantità di melanina prodotta dal corpo, potrei dedurre che una somministrazione costante di betacarotene possa anche generare quell'aumento della produzione di melanina che può alterare la colorazione naturale dell'iride...
E' una mia deduzione in base a elementari nozioni che credo sappiamo tutti, e che credo siano reali... se poi sono luoghi comuni non saprei...