View Single Post
Old 19-02-2006, 20:44   #67
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Scusate Volpe e Alessandra,
ma io chiedevo quali sostanze schiariscono l'occhio non quali scuriscono.Lo so anche io che la melanina aumenta la pigmentazione come so che l'iride da il colore all'occhio che per l' 80% dei casi è di origine genetica e che per il restante 20% la proteina P ne sia la responsabile(transazioni genetiche):Il suo funzionamento determina il colore dell'iride.
Ma proprio perchè è di origine genetica mi sembra strano che esista una sostanza che ne determini il colore(scuro o chiaro).Da studi recenti sui bambini sembra invece che la neuromelanina(sostanza del sistema nervoso centrale) influisca su una variazione del colore degli occhi il tutto relazionato alle percezioni degli stimoli esterni.....sono solo studi. Non ci sono dubbi sia l'occhio che la pelle sono pigmentati ma mi piacerebbe sapere se c'è una relazione tra i due....non mi sembra che d'estate chi si abbronzi abbia anche gli occhi più scuri!

Questa è stata la mia prima risposta.....aggiungo che il mio vet. dice che al momento non esiste alcuna sostanza naturale che abbia la capacità di variare il colore degli occhi.

Per Sabrina:
Complimenti per il tuo intervento che trovo estremamente tecnico e interessante.

Saluti Simo Olim Palus
simo jest offline   Reply With Quote