View Single Post
Old 19-02-2006, 23:22   #70
delphine
Junior Member

delphine's Avatar

Quote:
Originally Posted by fabryd
Veramente non avevo neppure visto che si trattava di un collirio, cmq non intendevo postare il link per fare un raffronto con i medicinali... l'ho indicato semplicemente perchè lì c'era scritto che in uno strato dell'iride sono contenuti melanociti
Sì, lo Xalatan è un collirio che contiene come principio attivo il latanoprost, invece lo Xalacom è anch'esso un collirio ma contiene un'associazione di due principi attivi, il latanoprost , ed il timololo.
E' sempre il latanoprost ad avere il medesimo effetto collaterale .

infine, sì, naturalmente lo stroma irideo contiene melanociti , è un dato di fatto , dubitarne è contestare un dato scientifico
Ma , per quelle che sono le mie conoscenze , la melanina non è una sostanza superflua , inutile , o dannosa , anzi, rappresenta per l’occhio un utile strumento di difesa e protezione dalle radiazioni solari.
Infatti, quando la luce è troppo intensa l'occhio utilizza dei sistemi naturali di protezione, quali l'ammiccamento palpebrale, le modificazioni della pupilla, la funzione schermo del cristallino e soprattutto pigmenti quali la melanina e la luteina , che filtrano la luce, proteggendo le cellule nervose dai danni fototossici.
Comunque, al di là del fatto che ritengo che la melanina abbia una funzione utile e necessaria alla fisiologia dell'occhio (leggi protezione), i miei dubbi restano gli stessi che avevo qualche decina di post addietro
P.S. Capisco ed apprezzo sempre moltissimo il tono scherzoso
ciau
delphine jest offline   Reply With Quote