Thread: Infissi
View Single Post
Old 20-02-06, 16:50   #20
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6610
Default

Almeno sotto questo aspetto mi sento fortunata (tutta la sf.. è concentrata nella salute di Djuma ). Prima di scrivere tocco ferro, non si sa mai.. . Dunque, ho due CLC che non toccano nulla (soprattutto Petra, perché in realtà Djuma lasciata sola qualche danno l'ha fatto.. forse non è un clc anomalo Djuma, ha se mai una situazione anomala, non stando mai sola) non saltano la rete (che non è altissima, in alcuni punti è proprio bassa) e tornano al richiamo - sempre che non stia passando un gatto o un selvatico... vabbè che pretese in TUTTI gli altri casi tornano!!

Unici nei: Djuma appunto non vuole star sola, ma non ce l'ho mai abituata (per fortuna siamo in tanti in questa casa, tra 2 e 4 zampe) e Petra, morbosa nei miei confronti, spesso ulula in mia assenza (ma la sto abituando e ultimamente ha quasi smesso del tutto ).
Devo dire che credevo di trovarmi peggio adottando Petra, una CLC già grande e per giunta vissuta in un allevamento sperduto tra i monti... Ha fatto guai solo una volta, poi dopo un secco no mai più sfiorato niente dentro casa - fuori è un altro discorso.. buche e una predilezione a rosicchiare un solo oggetto che non doveva, poi tolto, comunque roba da poco) così come si è abituata subito a sporcare fuori (anche lì pipì e popò in casa una volta sola, NO fermo e mai più ripetuto un episodio) mi sono meravigliata le prime volte che dandole il terra dentro un negozio di ceramiche e porcellane mi allontanavo e stava lì immobile (ebbene sì amo il rischio ) in mezzo al caos dello shopping natalizio e gente che la stoccazzava... certo poteva denunciarmi qualcuno, ma erano tutti troppo impegnati ad ammirare la brava canina (manco addestrata).
Ok ora taccio, tanto non ci credete (scherzo, ne conosco di CLC educati, in questo caso il bello è che non è neppure merito mio!! ). Poi non è certo perfetta e anche se nei locali pubblici si comporta che è una meraviglia, così come in casa, al contrario per strada non ama essere toccata dagli sconosciuti, pur essendo disinvolta anche in mezzo a 100 persone, se la toccano si ritrae... invece quando è nei locali, una volta ordinato il terra, possono accarezzarla che non mostra disagio... forse essendo al chiuso viene meno l'istinto alla fuga ma non ha certo l'aria del cane impaurito.. è solo riservata e un pò diffidente con gli estranei.. non ama la mano sulla testa, ma basta saperla approcciare... con Djuma invece è ben più difficile: degli estranei ha proprio paura, non sempre, dipende dal contesto, però è più diffidente e timorosa.
Scusate ma ogni tanto è bello riportare anche le cose positive, però quando poi mi fermano dicendo che Petra sembra tanto tranquilla e ne vogliono uno uguale racconto loro che non sono tutti così, e anche lei ha le sue peculiarità che richiedono pazienza.. questo è doveroso. Sono comunque cani impegnativi - tutti i cani lo sono, ma in media il CLC lo è molto)
Ma come avete giustamente detto esistono i clc meno distruttivi e Petra non è certo l'unica (però va pure d'accordo con le femmine... mmmmhh... che non sia un CLC?? )
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote