Matteo io con bambini di due anni non ho mai lasciato soli neanche i breton.....non si potrà mai selezionare una razza priva di reazioni agli stimoli, i cani sono animali con una psiche propria, a prescindere dalla selezione caratteriale.
Comunque,per quanto riguarda il ringhio, un conto è un ringhio di sfida, un conto è un borbottio "di comunicazione"; poi ognuno deve conoscere il suo cane e sapere di quale stato d' animo è indice una manifestazione.
Io continuo a pensare che il clc, proprio per la sua vicinanza con il lupo, e dunque per la sua evoluzione, pesenti questi lati particolari del carattere che non possono esere disgiunti da tutti gli altri, positivi, che ci attraggono.
Inoltre è una razza al cui interno le personalità degli individui sono molto differenti...più l' inteligenza è sofisticata più questo si verifica, perchè si basa su componenti genetiche e ambientali che se diverse, anche in minima parte, modificano il risultato finale che è il carattere del cane adulto.
Per quanto riguarda la selezione del carattere ho già fatto un romanzo quando ho risposto a scila sulla discussione sui clc e sul lavoro, quinndi non mi dilungo.
Ribadisco però che secondo me in qusto momnto è ancoa impossibile selezionare scartando soggetti dalla riproduzione per il carattere, non avremmo più linee, una cosa folle in un momento in cui siamo ancora a rischo consanguineità molto alto.
Ovviamente accoppiare un soggetto pauroso con uno aggressivo, o 2 paurosi, o 2 aggressivi...è incoscienza, ma questo dipende dall' etica dell' allevatore!!!
Inoltre sarebbe una soluzione sommaria che non terrebbe conto delle difficoltà che ci sono nel giudicare un carattere, visto che ad oggi, le idee sull' ideale sono ancora molto distanti tra loro, e visto che non siamo in grado di distinguere la componente ambientale da quella genetica.
Ci tengo anche a far notare che, nonostante si riconosca alla madrepatria maggiore lavoro sul carattere rispetto a quanto fatto in italia, continuano anche lì a nascere cani paurosi e/o aggressivi.
Ciao.
Miriam