Matteo scusa, ma quello che dici non ha molto senso a mio avviso:
1. un bambino di 2 anni non va lasciato senza sorveglianza da solo con qualsiasi animale; che sia un gatto, un bassotto, un criceto o un CLC. Più che altro per proteggere l'animale....
2. se c'è un bambino di 2 anni, gli si insegna quando e come interagire con il cane e nello stesso tempo si osserva il comportamento del cane leggendone i segnali che manda e si interrompe prima di superare il limite di sopportazione che giustamente il cane ha come ognuno di noi quando qualcuno ci rompe esageratamente le p...le.
3. ciò che ho scritto nel punto 2 vale anche nel rapporto cane - cane, cane adulto - cucciolo.
4. se parliamo di incontri casuali per strada, resta sempre il padrone responsabile dell'approccio che viene fatto da un'altra persona verso il proprio cane in qunato lo conosce e se necessario bisogna essere capaci di dire: "Adesso non è il momento perchè è un po' nervoso" e chi è di fronte lo accetta (o dovrebbe) nel rispetto dell'essere vivente a 4zampe.
5. è ovvio che un minimo di abitudine ad essere manipolato deve e può essere insegnato al peloso e se hai visto la foto "collo di lupo" sull'altro forum dovresti capire cosa intendo. È altrettanto ovvio che non cominci a fare certe cose a 3 anni e nemmeno prendendolo di colpo alle spalle mentre dorme.
(Spero che nonostante la velocità e la concentrazione dei messaggi sia comprensibile il pensiero.)