View Single Post
Old 25-02-2006, 00:53   #10
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Vedi Ross sono stata la prima a dire che con loro bisogna lavorare(corso obbedienza e stage successivi) ciò con cui non concordo dal cal 1 all'ipo è la manica,perchè mai bisognerebbe inoltrarli all'attacco quando l'obbedienza è già un ottimo traguardo?Eppure concordi con me quando parli di adozioni soppressioni e eventi(conosciuti o meno) di "aggressioni",allora mi chiedo se sia consapevole inserire l'attacco nelle prove lavoro(specialmente nel caso di maschi) e renderle obbligatorie per il ch italiano(discorso sugli allevatori),; non credo che questi cani(paragonandoli ad altri dello stesso gruppo vedi pt)abbiano le stesse doti di affidabilità(dubbie) di altri!Questo è un mio parere del tutto personale.Anche la Hazena ha fatto un corso di obbedienza paragonabile al cal unica differenza non ho fatto l'attacco non per questo lei risponde meno di uno che lo ha fatto.
Credo che se si voglia lavorare nel senso giusto bisognerebbe iniziare con corsi di obbedienza(per il ch italiano)(ma anche come consiglio per i nuovi proprietari) e ricordarsi sempre che sono 50 anni che si seleziona la razza e che lo si fa creando soggetti più vicini possibili al lupo come dice lo standard sia nel carattere che morfologicamente.
Saluti Simo
simo jest offline   Reply With Quote