View Single Post
Old 13-03-2006, 13:53   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ciao Laura, lo spirito delle expò che ti ha descritto Sara è giusto. Deve esserci il gusto di ritrovarsi e aspettati anche di ingoiare rospi a volte. Posso aggiungere alcune cose. In classe giovani esiste l'eccellente (il campionato si fa con 1° eccellente), ma è molto facile prendere molto buono poichè i cani sono a volte molto cuccioloni. Discorso occhio. Io non conosco Balto quindi mi è difficile dire che colore ha l'occhio. Posso solo dirti che lo standard prevede un occhio della gamma dell'ambra, che è assai vasta. Ma l'ambra è di tonalità arancione, per spiegarci, ed un occhio molto ma molto chiaro, diciamo giallo quasi trasparente non è in standard o meglio è depigmentato, quindi credo sia giusto metterlo come "difetto" se così si può chiamare. Poi è ovvio che ci sono i giudici rimba che anche se il cane ha l'occhio ambra chiaro lo ritengono difetto. Tutto stà nel vedere che occhio ha Balto.
Credo che in expò i giudici debbano avere un occhio di riguardo alla tendenza di ogni razza, ossia per i clc ad esempio non dovrebbero incombere su di loro o precipitarsi all'improvviso per manipolarli, infilandogli senza permesso del padrone le mani in bocca.
Penso però che in expò debba essere premiato un cane con buon carattere, che non sia nè aggressivo (che andrebbe sbattuto fuori) nè troppo diffidente (che pure sbatterei fuori).
A me sia con il maschio che con la femmina è capitato spesso che mettessero loro le mani in bocca senza preavviso (forse li ho beccati tutti io) ma visto la loro abitudine ad essere manipolati, non hanno mai mostrato segni di fastidio. Non parliamo poi delle volte che sono stati manipolati lungo tutto il corpo... Inoltre Forrest è uno di quei maschi che si lasciano toccare i testicoli senza nessun problema....fortuna!
Un cane aggressivo lo vedi subito, appena allunga la mano del giudice per farsi annusare vedi il loro comportamento che parla chiaro. In questo mi ripeto, li hanno sempre manipolati e lì lo vedi se il cane è aggressivo, ed oltre ad essere un test per verificare la struttura del cane e sentire la tessitura del pelo, serve per vederne il carattere.
Per l'occhio con Forrest non ha mai avuto problemi perchè è un bell'occhio e col colore standard, per Ombra mi hanno sempre fatto notare che è di color marron chiaro.
Sempre più spesso i giudici si rapportano così alla nostra razza, quindi è meglio, se vogliamo partecipare, che prepariamo i nostri cani.
Ciao e complimenti per la tua prima expò che ha avuto un ottimo giudizio!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote