View Single Post
Old 16-03-2006, 15:27   #33
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

inbreeding tends to remove those heterozygotes which are beneficial (e.g., the MHC) as well as increasing undesirable as well as desirable homozygotes. The practice is most dangerous in the potential increase of homozygous health problems which are not obvious on inspection, but which shorten the life span or decrease the quality of life for the animal.

Interessante, grazie Andreas.
Alla fine, riassumendo, dice quanto sopra che traduco:
"la consanguineità tende a rimuovere eterozigoti che sono benefici come anche incrementa omozigoti desiderabili e indesiderabili.
La pratica è più pericolosa per il potenziale aumento di problemi di salute omozigoti che non sono evidenti quando ispezionati,(al controllo ndt.) ma che riducono il lasso di vita o riducono la qualità di vita dell'animale"

A me basta qeusto, per pensare che meno consanguineità si fa, meno danni si "rischiano" per i nostri AMATI (??) animali.
massimo

Quote:
Originally Posted by fizban
Ciao,
Sono nuovo.. mi chiamo Andreas e sono di Bergamo (e dovrei diventare capobranco di una CLC ad aprile). Non sono un genetista ne un allevatore.. anche se fondamenti di genetica penso li abbiamo studiati (chi piu chi meno) tutti alle superiori
Per chi capisce l'inglese, questo articolo è interessante:
http://www.thedogscene.co.uk/article...nebreeding.htm
In sostanza si dice che l'inbreeding e il linebreeding di per se non sono ne un bene ne un male, dipende da come (tu allevatore) conduci l'ambaradam (tecnicismo)
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote