View Single Post
Old 20-03-2006, 16:56   #19
delphine
Junior Member

delphine's Avatar

Quote:
Originally Posted by serewolf
Ma come si può fare ad insegnare ai propri cani a non mangiare i bocconi avvelenati?
Serena
Ciao Serena,
bellissima domanda , difficilissima risposta e non sai quanto sarei felice di poterti rispondere in termini esaustivi.

Breve premessa: quando la cucciola ha fatto capolino nella mia vita, aveva già cinque mesi e mezzo, ed io non avevo alcuna alcuna precedente esperienza con i cani , provengo infatti da una famiglia di convinti gattofili .

Purtroppo la mia pelosa ed io, per ragioni contingenti non abbiamo potuto seguire un corso di addestramento, ho cercato di compensare leggendo molto ed ascoltando consigli e suggerimenti di persone con esperienza, sono consapevole che un corso di addestramento avrebbe fatto davvero molto bene ad entrambe, purtroppo però, talora ci si trova costretti a rinunciare a qualcosa pur se ci si sarebbe davvero tenuto .

Penso che fra le poche persone davvero in grado di rispondere in termini esaustivi alla tua domanda ci siano addestratori e comportamentisti , e che l'ideale sia non tanto leggere consigli o sugggerimenti su forum o libri , ma seguire un preciso e specifico programma di addestramento che comprenda anche quella precisa sezione che è l'addestramento al rifiuto dell'esca, ovviamente, avvalendosi della guida di personale esperto, competente e qualificato .

Naturalmente, nell'impossibilità di seguire un corso di addestramento , ben vengano consigli e suggerimenti di chi si è cimentato con successo in questa ardua impresa, ed anche io mi associo alla richiesta di suggerimenti da te formulata, penso di avere ancora moltissimo da imparare .

Io posso soltanto limitarmi a dire come mi sono comportata con la mia pelosa .

Se quando siamo in passeggiata al guinzaglio, noto che a terra ci sono bocconi di cibo , a volte tranci di pizza, brioche, panini etc etc, se la cagnola mostra interesse per quei bocconi, le dico un "NO" secco ed immediatamente premio la sua attenzione su di me con un bocconcino prelibato , cercando di farle comprendere il principio che: "se a terra ci sono cose che pure potrebbero sembrarmi gustose , ma io non le slurpo , poi però mi slurpo un buon bocconcino prelibato ed anche le coccole ed i complimenti uhmmm netto guadagno "

Se poi nelle suddette circostanze la pelosa non mostra nemmeno il benchè minimo interesse per i bocconi che giacciono a terra , e mantiene la sua attenzione su di me senza cadere in tentazione , anche in questo caso la premio con bocconcino prelibato e gustoso, coccole e complimenti .
insomma, andare a spasso e non cadere in tentazioni invitanti deve essere moooolto vantaggioso .

In passeggiata al guinzaglio la mia cagnola si comporta bene , ma non posso garantire che saprebbe resistere a tentazioni invitanti se libera di scorrazzare per prati sconfinati e boschi .

Last edited by delphine; 19-08-2007 at 14:38.
delphine jest offline   Reply With Quote