Quote:
Originally Posted by ghiga
Appena ho preso Nitro ho fatto l'assicurazione e non è tra le razze pericolose. Le uniche cosa che non ben capito sono:
_la museruola è obbligatoria in tutti i posti pubblici?(intendo nei bar, ristoranti, negozi, uffici postali)
_ posso far entrare il cane dove voglio a meno che non ci sia il cartello che indichi il divieto per il cane o ci sono luoghi dove anche senza indicazione esterna non possono entrare comunque?
Avevo un amico con un bar che benchè non avesse nessun divieto esposto per l'accesso ai cani mi ha detto che non aveva piacere che portassi Nitro nel suo locale(tutto ciò quando aveva solo 2 mesi e come entrava in un locale si addormentava ai nostri piedi).Visto che gli altri cani li lasciava entrare non ci ho più messo piede ...chiaramente..
quello che voglio dire è che se non c'è divieto ho il diritto di entare col cane?
|
Ciao Ghiga
il DPR 320/54 ammette l'ingresso dei cani nei locali pubblici e mezzi di trasporto purchè con guinzaglio. Nessun commerciante potrebbe mettere alla porta i quattrozampe. Però purtoppo moltissime Regioni hanno legiferato diversamente con leggi regionali e regolamenti comunali.
Di norma, a parte Ospedali e negozi alimentari (direi più che giustamente) cinema o teatri si può entrare dovunque SALVO che il proprietario non ne faccia ESPRESSO divieto (con cartello).
Se messi alla porta si potrebbe chiamare i vigili per far rispettare questo principio. Quindi ti consiglio di richiedere al tuo Comune come si è disposto al riguardo.
Poi entra in gioco il buon senso. Se io vedo che i miei pelosi non sono ben accetti non discuto proprio. Alzo i tacchi e vado altrove. Chi ci rimette è lui che perde il cliente. D'altronde non mi sembra giusto imporre la nostra presenza a chi magari ha paura o non ama gli animali in genere.
Ciao Fulvia e Kiro