View Single Post
Old 23-03-2006, 19:53   #8
delphine
Junior Member

delphine's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jal
SE il motivo è SOLO quello delle fughe,la mia mente ha difficoltà solo a costruirne l'immagine figurata.
E' semplicemente inammissibile ! Punto.
MA SONO PROBLEMI CHE SI RISOLVONO !
Con pazienza amore e tanto tanto tanto sacrificio!
Ciao Andrea,
sinceramente, spero proprio che il problema di Renn sia solo quello delle fughe, perchè così questo cagnone avrà molte più probabilità di trovare una nuova famiglia.

D'altra parte, tendo a fidarmi soprattutto della parola degli operatori del canile che, a quanto mi è sembrato di capire, lo definiscono un soggetto ben socializzato ed equilibrato, e credimi, è ben lungi da me la volontà di suggerire che le cose stiano diversamente.

La mia opinione è che Renn fosse entrato a fare parte di una famiglia probabilmente inidonea, più di tanto non mi sentirei di affermare, soprattutto per una questione di rispetto nei confronti di persone che non conosco.

E' ovvio che se il problema è solo quello delle fughe, da parte dei precedenti proprietari non ci deve essere stata una gran volontà di trovare una soluzione, proprio perchè di soluzioni a tutti noi ne vengono in mente numerose e pure estremamente efficaci.

Semplicemente, visto che i proprietari hanno deciso di separarsi dal loro cane, meglio che abbiano deciso di affidarlo ad un canile, consentendogli di continuare a vivere, ed offrendogli una chance di adozione, che non la soppressione come purtroppo, anche se non dovrebbe succedere, tuttora sovente continua ad accadere.

Non mi piace giudicare le scelte altrui, tantomeno quelle di persone che non conosco, ed a maggior ragione quando non ho tutti gli elementi per farlo con obiettività, esprimerei un giudizio "troppo emozionale", e comunque, lascio alla loro coscienza questo davvero ingrato compito.

Sono iscritta alla mailing list del Gruppo Bairo
http://www.bairo.info/pagina_iniziale.html
si ricevono ogni giorno notizie pubblicate in Italia, su quotidiani a tiratura nazionale o locale, che abbiano come protagonisti animali, o il legame/rapporto uomo-animale, la cosa agghiacciante è che troppo spesso queste notizie vedono gli animali come "vittime" e gli uomini come "carnefici".

Ho letto troppo volte di proprietari che, avendo stabilito di liberarsi del proprio compagno a 4 zampe, hanno deciso di abbandonarlo legato da qulache parte, o di scaricarlo su di un'autostrada, o di abbatterlo, c'è chi lo ammazzato di botte, chi lo ha preso a fucilate, chi gli ha legato un masso al collo, chiuso dentro un sacco, e lo ha buttato in un fiume, episodi assolutamente raccapriccianti, che mi fanno vergognare di appartenere al genere umano, e non aggiungo altro, perchè la rabbia ed il disprezzo che provo nei confronti di questi "bipedi stolti e bastardi" è tale che direi cose da censurare, quindi mi fermo prima.

Episodi che ora si configurano pure come realti ben precisi, e come tali sanzionabili, evidentemente, "per certi individui" le pene che possono essere comminate non rappresentano un deterrente sufficiente dal mettere in atto i loro criminali e perversi propositi.

Alcuni di questi "individui" sono così consapevoli della gravità del reato che si accingono a compiere che prima di abbandonare su una strada, o di abbattere senza pietà il proprio cane, si preoccupano di bruciargli l'eventuale tatuaggio, pensa a che punto può arrivare la "mente umana".

Purtroppo, nel nostro Bel Paese ci sono ancora persone che quando decidono di non voler più condividere la loro vita con un animale, evidentemente mai amato, e certamente acquistato con estrema superficialità e leggerezza, scelgono "alternative" ben più cruente e dolorose che non l'affidamento ad un canile.

Mi dispiace molto che la famiglia che aveva accolto al proprio interno Renn si sia arresa, è una sconfitta, ma sono felice del fatto che abbia donato a Renn la possibiltà di avere "un'altra vita", i canili esistono anche per fare fronte a queste situazioni.

L'importante è che ora si riesca a realizzare un'adozione responsabile, che l'adozione venga seguita nel tempo, che cioè ci si curi di non perdere le tracce di questo cagnone, e questo è il lavoro e compito del canile, in questa regione ci sono anche canili che funzionano molto bene ed assolvono egregiamente al loro ruolo.

Il mio augurio è che finalmente Renn possa entrare a fare parte di una famiglia capace di prendersi cura di lui come necessita, e soprattutto, capace di amarlo davvero.

P.S. Non sottovaluto il dolore dell'abbandono subito dal cane, ma davvero mi auguro che questa situazione del canile sia del tutto transitoria e temporanea e che chi lo adotterà lo sappia amare come davvero ogni essere vivente merita.

P.P.S. Anche io ti avevo inviato una mail (all'indirizzo che si evince dal tuo profilo qui su WD), aveva per oggetto il cucciolotto di 4 mesi cui hai accennato nel thread sulla pubblicità ingannevole aperto da Mauro, avevo usato la mail per non portare troppo fuori tema quel thread con le mie parole.

sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote