View Single Post
Old 08-04-2006, 18:23   #62
MERLINO
Junior Member

MERLINO's Avatar

Send a message via MSN to MERLINO

Quote:
Originally Posted by eleraja
salve, io e il mio compagno siamo un tantino preoccupati.. è la prima esperienza con un clc : la nostra cuccioletta (5 mesi e mezzo) è un pochino aggressiva: fin dai primi giorni ha manifestato un po' di diffidenza nei nostri confronti: una volta, mentre dormiva, mi sono avvicinata per accarezzarla.. ha ringhiato e mi è letteralmente saltata addosso.. confesso di essere rimasta di stucco. ho avuto altri cani nella mia vita (un meticcio di pastore tedesco e un pastore tedesco) e mai mi è capitato di vedere una cosa simile: una frugoletta di 2 mesi così selvatica. ....
seguendo i consigli del mio veterinario ho cercato di far capire chi comanda .. e devo dire che nei mesi seguenti la cosa è parecchio migliorata.. il ringhiare è diventato un brontolare.. e le orecchie hanno iniziato ad abbassarsi. tuttavia vorrei capire.
a cinque mesi e mezzo la piccola dimostra ancora talvolta delle apprensiooni: per esempio delle volte vede degli strani oggetti in lontananza (un paracarro, una grossapietra..) e a mo' di cavallo si inchioda e indietreggia.
in famiglia è per lo più un tesoro.. specie con i bambini .. ha una predilezione per i bambini (non famelica hahah) li adora.. ma alle volte quando non ubbidisce si rivolta contro di noi .. mimica facciale spinta, sguardo di fuoco e tendenza a mordere. a parte il fatto che è bellissima e affascinante anche da "cattiva".. noi insomma siamo preoccupati. che dobbiamo fare? è normale? fa parte del carattere del clc? come farla diventare "buona"?..
grazie
ciao probabilmente arrivo in ritardo , ma ho letto adesso il post , e rispondo al tuo primo messaggio.
Ci sono dei cani che sono dominanti e degli altri ke hanno paura(la paura non è cmq 1 brutto segno se controllata da loro stessi),la paura nn è solo 1 diffidenza innata ma anche 1 modi di socializzare del cane.....
Tu sai come è cresciuta prima che la prendessi??
Arnaldo aveva scritto vari punti della crescita psicofisica del cucciolo nelle prime settimane(non ricordo il post), cmq se ti va ti racconto la mia esperienza....
Aran (il mio primo clc che ormai ha 1 anno)è sempre stato 1 buon cane ed affettuoso, ma fin da cucciolo se gli volevo levare la pappa(osso compreso) da bocca cercava di ribellarsi ; questo secondo me è 1 cane dominante ke nn reagisce x paura......
....Adesso è lo stesso, ma nn lo ho mai assecondato, e lui nn ha mai perso questya sua personalita'.........
......Non mi faccio sottomettere da lui e non lo voglio sottomettere, ma cerco di fargli capire che qui chi comanda non è lui ; non voglio che diventi 1 cane che faccia tutto quello che voglio come non ho mai fatto con nessuno!
Ho la fortuna di avere "1po" di carattere ankio e quindi posso permettermi questo....
......Cmq è 1 cane buono e affettuoso con tutti e questo mi va bene, come è giusto che non si faccia mettere i piedi in testa da chiunque.......
Adesso (anzi 1 mese fa) è arrivata la cucciola, anche lei con 1 bel caratterino, hiihihihihiih......è molto dolce ma pure aggressiva , sopratutto con Aran che la stimola oltre le sue forze da cucciola(ogni tanto cede pure lei)..........

Con questo voglio dire(almeno secondo il mio punto di vista) che i cani (se non pensi solo al comportamento esteriore)devono vivere la loro crescita anche comportamentale e che non devono essere l'immagine che noi vogliamo di loro.......

Sicuramente ci sono delle eccezzioni al mio discorso, ma credo che oltre che vedere solo le reazioni del cane , bisogna guardare 1 po + dentro di loro......

BYE BYE
MERLINO jest offline   Reply With Quote