Le tue non sono considerazioni del tutto errate e credo siano frutto della scarsa serietà e poco interesse nell'allevare sano di molti ma non di tutti fortunatamente, e naturalmente l’invito è rivolto a quest’ultimi. Chiunque vuole lavorare in malafede lo ha sempre fatto e lo farà sempre … come succede anche adesso (vedi post sopra dei navarri).
detto questo:
questo non è affatto una nuova scoperta. L'indice genetico da che ne so io nasce nell'allevamento zootecnico di bestiame da latte e risale a diversi anni or sono ma naturalmente la scienza fa passi da gigante tutti i giorni.
L'argomento è serio e abbastanza complesso ma va trattato. Per le cose complesse ci sono i genetisti che lavorano per noi e i dati che gli allevatori inviano vengono sviluppati appunto da loro e semplificati in modo comprensibile per poterci aiutare nelle scelte di allevamento. Per questo si chiama strumento a disposizione per l'allevatore. Se non ricordo male circa due anni fa inviai una e.mail con l’immagine dell’indice genetico del mio cane sviluppato dal programma messo a disposizione dai ricercatori ma sono diversi anni che si lavoro su questa strada. Naturalmente come in tutte le cose ci sono i pionieri ed adesso se ne sente parlare di + perché altri club e vorrebbero provare. Alle spalle ci sono anni e anni di dati raccolti per sviluppare e testare questo studio.
Capito il meccanismo adesso ci sono altri che ne vogliono usufruire e fanno bene. Cmq ricordiamoci che è sempre uno strumento per avere dei dati che possono essere importanti per i ns accoppiamenti.
Cmq non voglio fare grandi discorsi … per avere una maggiore delucidazione basta che digitate su interne Indice genetico o programma Happy Birthday .
Cmq ci sarà in programma un altro incontro per parlare di questo visto il grande interesse suscitato
|