Il link dell'indice genetico Happy Birthday è questo:
http://www.boxerclubitalia.it/HBCarn...zione%20HB.htm
Non ho ancora finito di leggere gli articoli su "i nostri cani" (e il numero di gennaio non mi è arrivato... sgrunt!

), ma è da un pò che mi sto informando su questa cosa delle lastre preventive precoci e sull'applicazione della JPS (sinfisiodesi pubica giovanile).
In Italia è ancora un intervento poco usato, personalmente conosco solo un vet ortopedico che lo fa. Lui, comunque, esegue questo intervento solo se il proprietario da il consenso alla sterilizzazione del cane (in modo che non possa essere messo in riproduzione nemmeno "per sbaglio"...)
Ovviamente, tutte le info che ho trovato in internet (compresi 2 studi scientifici, del 2001 e del 2002) sono in inglese, comunque, alla fine del post metto lo stesso i link.
Io, da proprietaria, sono favorevole alla lastra preventiva precoce (ed eventuale JPS, se necessaria) anche per ltri motivi, soprattutto perchè si tratta di un intervento meno invasivo e meno doloroso (e con una degenza post operatori molto più breve) rispetto agli altri interventi per la displasia dell'anca.
Teniamo presente che il periodo in cui un cucciolo deve stare "contenuto" dopo una TPO è di minimo un mese (se poi si opera un'anca alla volta il tempo raddoppia). Se posso far stare meglio il mio cucciolo senza dovergli "spaccare e ricostruire" il bacino e snza tenerlo in gabbia per mesi, lo preferisco...
E, cosa che non è che mi faccia schifo, è decisamente meno costoso, da quel che mi hanno detto.
La mia idea comunque, è che tutt'oggi, come già sottolineava Tristan, i risultati dell'HD sono "falsati", in quanto comunque vengono ufficializzati solo i cani A, B e C (e raramente i cani D ed E).
E, a prescindere dalla JPS, tutti i cani controllati a 6-7 mesi e operati per la displasia, poi non fanno comunque la lastra ufficiale, e quindi tutta la fetta di casi "veramente gravi" ce la perdiamo per strada.
Secondo me, una buon cosa sarebbe quella di fare un database anche per le lastre preventive (un pò come fanno all'OFA).
E magari di rendere pubblico il database dei cani controllati (sempre come succede all'OFA), in modo che anche il privato che volesse fare una cucciolta come i deve" abbia tutti gli strumenti x informarsi non solo sui riproduttori scelti, ma anche sulla loro "linea". Se andate a vedere il sito dell'OFA e cercate un cane qualsiasi nel database, potrete vedere anche i risultati dei genitori, eventuali figli, fratelli e mezzi fratelli presenti nel database...
Ed ora i link promessi...
OFA:
http://www.offa.org/
qualche articolo (in inglese) sulla JPS:
http://www.vetsurgerycentral.com/jps.htm
http://www.nwk9.com/jps.htm
http://www.crateranimalclinic.com/JPS.htm
http://www.howstuffworks.com/news-item191.htm
http://www.buzzardsbayvetassociates....%20Handout.htm
scusate la lunghezza...