ciao e grazie,
,piccola premessa:
ho un cane maschio da linee da lavoro(figlio di un pluricampione mondiale di lavoro,notissimo in italia-il padre,dico)di una celebre razza tedesca,che non è proprio lontanissimo come carattere da un equilibrato clc maschio(leggi :mordacità e ipiscofisica altina anche nel mio..-da non confondere sempre e comunque con il disadattamente,il cane alfa alfa a volte nasce..- )..insomma di cani che sfidano il padrone credimi,me ne intendo...mica me ne beo,ma davvero è così-peraltro tollera abbastanza gli altri cani m,quindi credo di aver fatto un buon lavoro..con le persone estranee nel suo territorio il discorso cambia,è un soggetto che andrebbe subito per le spicce..
diciamo che voglio una potenziale cartina tornasole per una buona futura ipotetica femmina di clc ..i cal sono ancora poca roba(anche per una razza come questa che non è una femmina di p ted da show,come addestrabilità)mentre un ipo/sch 1 qualcosa dicono..
il clc che ho visto io che fuori dal campo sembrava dovesse spaccare il mondo,e invece davanti al figurante ha accenanto zero abbai ma molti ringhii e uan tendenza ad indietreggiare,beh,dice tutto..
si,ok ,la razza è giovanissima..però,qualcosa di più(presenza massiccia alle prove cal auspicata,e un cal 3 obbligatorio in un paio d'anni..)si potrebbe fare
si,ok la razza al momento e per anni non sarà tagliata per roba superiore tipo Ipo....però con unacerta popolazione di clc ancora un po molto anarchici e con qualche esemplare molto timido(sul totale) in giro,se trovo due soggetti fossero anche un sch una e l'altro un ipo 1,beh,li tengo d'occhio..
poi a me quelli col pelo un po più lungo della media,alla induk(lungo,è definito nella sua bonitazione)piacciono un sacco..
salut(ho ancora cmq tante cose da dibatere,grazie e alla prox!)