Premessa: questo thread è nato come risposta di Davide ad un post di Alessandra che a sua volta aveva commentato un post di Michele indirizzato a Davide.
Il post di Michele indubbiamente voleva essere ironico

, e penso che se quelle stesse parole fossero state pronunciate come battuta a tu per tu fra Michele e Davide, Davide le avrebbe interpretate, giustamente

, solo come una battuta scherzosa che viene da un amico che lui stima molto

, ed il tutto sarebbe finito in 4 risate fra due persone che appunto conoscendosi, sanno perfettamente interpretare il reciproco tono scherzoso

, ed altrettanto bene sanno naturalmente distinguerlo dalla derisione, dallo scherno, e dalla denigrazione che, conoscendo anche io assai bene Michele

, sono assolutamente certa esulassero dalle sue intenzioni e volontà

.
Ma le cose non sono andate così

, ed una battuta che se te la dice un amico a quattr’occhi al bar, è tale che ci ridi sopra senza prendertela, e gli offri anche da bere mentre pure tu ribatti qualcosa di altrettanto scherzoso ironico e pungente, e tutto finisce con una pacca sulle spalle

, su di un forum invece, rischia di determinare ben altri effetti e scatenare ben altre reazioni, anche non sempre del tutto prevedibili

.
Comunque, Davide conosce Michele ed il suo "sense of humour

", e dunque, intelligentemente non se l’è presa con Michele

, però poi, chi ci è andata di mezzo nella reazione

è stata un’altra utente (Alessandra) che a sua volta era intervenuta

e che, a causa del proprio intervento, a questo giro si è pure beccata "razione doppia

" in quanto le è stato temo destinato anche "un poco del non detto a qualcun altro

"
Nella vita spesso si assiste alla realizzazione pratica di una legge fisica che va sotto il nome di terzo principio della dinamica, o "principio di azione e reazione": se un corpo A esercita una forza su un altro corpo B, il corpo B esercita a sua volta su A una forza uguale e contraria alla prima ed avente la stessa linea d’azione.
Insomma, messaggio per noi dobermanisti in particolare (mi ci metto anche io ovviamente

) che siamo ospiti su questo splendido portale che gentilmente e generosamente ci accoglie

, (spero non debbano dire mai che ci sopportano

) cerchiamo di NON fare danni a casa altrui

, e, se proprio vogliamo scherzare "pesante"

, allora cerchiamo di farlo preferibilmente a quattr’occhi, (eviteremmo anche incresciosi fraintendimenti

il chè non guasterebbe

), o comunque, senza farci andare di mezzo pure "altri innocenti

" incautamente intervenuti "fra cose nostre

".
Ed infine, quoto qualche riga che ho scritto in riferimento ad un altro thread , ma che mi sembra possa essere perfettamente in tema anche in questo

:
Quote:
Originally Posted by delphine
Un po’ di tempo fa, forse ero meno rilassata  , e me la prendevo un po’ di più rispetto ad ora  , adesso ho capito che se voglio davvero continuare a restare su questo forum e/o anche su altri forum, è meglio imparare a non prendersela troppo  , e dare qualche "bonus" in più al mio interlocutore  .
Non è sempre detto, infatti, che l’interlocutore volesse essere scortese e/o sgarbato e/o maleducato e/o ferirti/mi, magari, semplicemente in quel momento ha pensato di fare una battuta solo un poco ironica  , e che tu/io non ce la saremmo veramente presa "per così poco"  , data la sua la sua visione e giudizio delle cose  .
Non sempre infatti le intenzioni e lo spirito di chi scrive  coincidono esattamente con lo spirito di chi legge  , talora magari siamo noi a fraintendere  , e nessuno voleva davvero ferirci, e/o denigrarci e/o renderci oggetto di scherno  .
|
ciao
sabrina e frida (infiltrata di dobermann in un mondo di clc)