Quote:
Originally Posted by Pika78
Ciao a tutti, apro questo topic, anche se discorsi su questo argomento ce ne sono parecchi per chiedervi un consiglio.
Io e la mia piccola Ira, clc di 5 mesi, stiamo affrontando l'addestramento base rivolto all'educazione del cucciolo quindi richiamo, obbedienza, condotta al guinzaglio, rapporto proprietario cucciolo.. insomma un primo approccio per costruire una buona educazione e un buon rapporto tra noi due.
Ovviamente l'addestramento con lei non è sempre roe e fiori ma, anche se non voglio sbilanciarmi, credo stia procedendo bene.
Ma un consiglio vorrei comunque chiederlo.
Quando incontriamo degli amici o comunque quando qualcuno che non fa parte del suo piccolo branco si avvicina per conoscerla e coccolarla lei, presa da una felicità estrema comincia a leccarli, cerca di saltargli addosso per giocare e li mordicchia.
Non pretendo che elimini questi comportamenti, anche perchè credo che non avere paura degli estranei, essere socievole e non aggressiva siano delle qualità positive (correggetemi se sbaglio) ma vorrei correggerlo o almeno farle capire che l'intensità con cui esterna la sua felicità è un pò eccessiva e non da tutti apprezzata.
In quei momenti è difficilissimo correggerla e comunque non credo di farlo nel modo più appropriato.
Mi potete dare qualche consiglio
Grazie mille
P.S.
Preciso che i consigli per quanto riguarda la mia lupetta vengono rivolti principalmente all'allevatore, che si è sempre dimostrato non solo molto disponibile ma anche un amico, ma che comunque mi piace avere diversi pareri e sopratutto confrontare le esperienze.
Ciao ciao
Silvia e Ira
|
ARAN lo ha fatto fino ad oggi ed ha 1 anno e poco + , ma da cucciolo era peggio, crescendo credo ke perdano sto modo di fare , almeno i maschi xkè credo nn abbiano + bisogno di quelle conferme , ma hanno capito chi sono............
Le femmine sono 1 altro discorso..............La mia AINE salta ancora addosso anke a me , per adesso preferisco che lo faccia anche xkè se nn lo facesse sarebbe 1 brutta cosa x me........,, loro comunicano certe cose anche con quel gesto e credo sia meglio assecondarli fino ad 1 certa eta.........
......devo dire 1 altra cosa , nn assecondateli del tutto pero'......
La mia AINE sta diventando 1 cane stupendo , anke se x adesso voglio + bene ad ARAN lei diventa + bella ogni giorno ke passa , ed è il doppio + pelosa di ARAN , ha 1 carattere strano x adesso visto che la tengo sempre con lo ZOZZO.........
....Vorrei separarli x addestrarla in modo che nn sia sottomessaa lui....(ma solo a me , xkè alla fine è quel ke vogliamo tutti a parte me.).
x adeso comanda ARAN , ma AINE se fa valere quando puo', cmq credo che tu debba lasciare che il tuo cane faccia le feste x adesso senza reprimerlo troppo.........