Thread: CLC Numero UNO
View Single Post
Old 04-05-2006, 11:53   #13
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

ciao stefano
io cerco di capire la tua domanda, che inizialmente mi sembrava una domanda sciocca, quindi ti chiedo qualche chiarimento.

Vuoi sapere se esiste un titolo che riconosce INTERNAZIONALMENTE ! cane sopra gli altri?
Che riconosce tutto, bellezza, lavoro, etc?
o vuoi sapere da chi segue il forum quali sarebbero i parametri di giudizio nostri nel riconoscere un clc sopra gli altri.

Ho imparato che gare ed esposizioni non riconoscono necessariamente un clc "migliore".

Come hanno fatto capire i navarri, per loro Hasso è "er mejo" perchè ha fatto tantissimi brevetti immagino.
Un altro clc potrebbe essere considerato migliore perchè ha vinto tante esposizioni di bellezza.
Un altro Clc potrebbe essere considerato "migliore" perchè ha fatto il campionato internazionale (prova di lavoro o corsa 40 Km più mi pare 2 o 3 Cacib in nazioni diverse, ma non sono sicuro)
mah....

Hanno fatto anche mi pare in cekia una gara mista bellezza/lavoro, con delle prove "combinate" per cui il club ceco dava il premio "Top Dog dell'anno" vinto da un certo Jerry Lee.

Non credo esista un titolo che assegni ad un cane l'essere "migliore" degli altri.
(ovvio che se anche c'è un cane migliore ma non partecipa a gare...non può essere titolato...un pò come una gemma in fondo all'oceano/Elegy written in a country churchyard Thomas Gray)

Ora parlo secondo un mio giudizio SOGGETTIVO:
SE un Clc mi vince i reduni in cekia, slovackia o Italia, uno o più volte, con un giudice che io ritengo di un certo livello, immagino che si avvicini allo standard. (es. Forrest, Navarre...)
Se un Clc vince spesso o quasi sempre gare di esposizione di bellezza con diversi giudici e vince anche i raggruppamenti, beh allore anche qui forse abbiamo un soggetto con caratteristiche di bellezza non indifferenti (es. Iska, Induk, Miki, Andromeda)
Se un CLC oltre a vincere spesso gare di bellezza in diverse nazioni ed essere ai miei occhi soggettivametne bello, è anche portato per l'addestramento e ha qualche brevetto, beh ci troviamo di fronte ad un cane che oltre alla bellezza offre qualcosa in più, è più completo
La tua domanda non ha una risposta, credo, forse è il caso che la riformuli inmodo più specifico
(sembro un computer vero?)

massimo