Oltre a quanto detto nell'altra risposta aggiungerei anche che molte volte i cani sono particolarmente sensibili alla fisicità delle persone (sguardo, postura, tensione muscolare).
Dovresti osservare attentamente il cane e lo "sgradito" di turno per capire cosa fa scattare la molla ed eventualmente insegnare agli sgraditi che devono per forza in qualche modo convivere (o coesistere) col 4 zampe come rapportarsi a lui (non chinarsi sul cane, non fissarlo negli occhi.. sbattere le palpebre intensamente per calmarlo, dare le spalle al cane quando vede che è a disagio, etc)
In ogni caso tu come capobranco dovresti approcciare lo sgradito, parlargli magari stringere la mano o mettere una mano sulla sua spalla (tutto questo col cane presente). Infatti sei tu come capobranco a dover difendere il tuo 4 zampe (o a fargli capire che è al sicuro anche con le persone "sgradite").. inoltre puoi anche associare il giardiniere ad un evento positivo (prima che gli si rizzi il pelo e che ringhi logicamente), come dei bocconcini
Ciao,
Andreas
|