View Single Post
Old 26-05-2006, 22:29   #3
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ciao Angy, Simona e Dryas!
Il vostro addestratore ha pienamente ragione!
1° Dryas ha passato 10 mesi con il suo "branco", all'improvviso il "branco" sparisce per lungo tempo lasciandolo solo! La conseguenza è che il cucciolone comincia a "chiamare" il branco perchè si sente abbandonato. In breve potrebbe sviluppare ansia da separazione che, il più delle volte, si manifesta con atteggiamenti distruttivi e deiezioni indesiderate in casa!
2° Nei branchi di lupi è l'alfa, e solo l'alfa, che prende l'iniziativa per QUALSIASI attività degli altri membri del branco. Quello di cui qualsisi cane (ma il clc in particolare) ha bisogno, è di un'alfa che si prenda la responsabilità delle attività del branco (gioco, pappa, passeggiata, nanna, coccole...) quindi NON gli lasciate MAI prendere l'iniziativa per nessuna cosa! Se penserà di doversi prendere LUI la responsabilità del branco e ne diventerà l'alfa, le conseguenze potrebbero essere davvero gravi!
3° E' l'alfa che sta nelle posizioni più elevate (divano e/o letto) e nei punti strategici (al centro di una stanza dove ha sotto controllo tutta la casa) per sorvegliare e proteggere il branco. Vale quanto già detto al punto 2°.
4° Non si tratta di fare di Dryas un robocop lupo cecoslovacco, ma solo di impartirgli un pò di educazione di base per potergli far capire quale sia il suo posto e il suo ruolo all'interno del suo branco e della società. E' ancora molto giovane e può (E DEVE) imparare le buone maniere.
Mi complimento con voi per aver scelto di farvi affiancare da un addestratore che, per quello che avete riferito, mi pare competente e professionale.
Spero di esservi stata d'aiuto.
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote