View Single Post
Old 12-06-2006, 14:38   #11
Tristan01
Junior Member

Tristan01's Avatar

ciao Federica,
sulla bonitazione del 2004 non posso non dire che era diversa perché non vi era la minaccia. Ma nello stesso tempo considerandola sempre diversa non posso che far presente che quei cani erano legati al paletto da soli. Non era chiesta una reazione ma viceversa non dovevano indietreggiare quando io mi avvicinavo. Se consideriamo che un cane può anche reagire perché si sente spalleggiato dal suo proprietario ,visto che gli unisce il guinzaglio ,un cane legato al paletto può anche non avere la sicurezza che ci attendiamo proprio perché lasciato da solo.
Ribadisco era diversa ma cmq segnali significativi del carattere si sono visti anche in quella prova.
Se fosse per me non manderei un cane alla successiva prova con la minaccia se non si fa nemmeno misurare perché impaurito dal cinometro. Questo ancora nessuno me lo ha saputo spiegare perché il giudice non lo ritiene indispensabile.
Durante la prova se facciamo attenzione a tutte le fasi della bonitazione ci possiamo fare una significativa idea del carattere del cane.
Che cambi una fase della bonitazione rispetto ad un altra a me personalmente non mi fa la differenza perché un cane con equilibrio lo vedi già nelle prime fasi ma capisco che per molti è più importante un risultato da commentare che guardare con i proprio occhi tutti i cani durante la prova.
Anche perché io non userei mai un riproduttore solo in base al suo risultato ma vorrei vederlo dal vivo.
Tristan01 jest offline   Reply With Quote