View Single Post
Old 13-06-2006, 11:32   #15
Tristan01
Junior Member

Tristan01's Avatar

Federica anch’io parlo a carattere generale quindi per entrambi non vi è polemica.

Io non ho negato nulla del 2004 mi sembra che ho ripetutamente scritto che vi erano differenze ma a parer mio era cmq un test valido, ma questo sono naturalmente opinioni personali.
Chiuso l'argomento del 2004 ,per quanto mi riguarda, il discorso di uniformare e lo ripeto, non credo sia stato fatto tutto diverso !
Visto la giovane età del ns club le prove erano quasi tutti uguali, naturalmente possono esserci delle differenze marginali ma in linea di massima facciamo tutti la stessa cosa ... forse è meglio dire così? Quello che noi non abbiamo accettato … il cane sotto minaccia da solo al paletto.
Io non so se la maggior parte di voi è al corrente di quello che succede con le prove caratteriale e selezioni tra i vari paesi.
Viceversa noi del clc facciamo le prove di bonitazioni quasi tutte uguali in ogni paese .
Non dimenticate che la bonitazione non è riconosciuta dall'FCI in nessun paese ... quindi non parlatene come una prova ufficiale altrimenti nei pedigrie stranieri trovereste la sigla della selezione. Chiusa questa breve parentesi , mi riallaccio al discorso di selezione di ogni paese a carattere generale.
Ogni paese ha la sua prova e sta ai club ufficiale delle rispettive nazioni riconoscerne la reciproca validità .Per farvi qualche esempio la sas e sv (Italia e Germania) la selezione se la riconoscono a vicenda ; il bci e bk (Italia e Germania) non la riconoscono anche se forse ci siamo vicini.
Questo dipende da molti fattori non per ultime le differenze di prove caratteriali … quindi il clc lo
vedo molto ma molto vicino come tipologia di prova in tutti i paesi. Magari fossero così anche le altre e per giunta noi in italia abbiamo adottato il metodo delle case madri( Ck e Sl ) in più facendole svolgere ai loro giudici. Che altro dobbiamo fare?... Andare tutti all’estero?
Naturalmente tutto è migliorabile e guai se non si pensasse con questa filosofia ma alle volte si pensa che questo club o questa razza in italia sia sbarcata chissà da quanto tempo. Sicuramente le cose cambieranno come sono cambiate in tutti i club ma io resto sempre dell’idea che alle volte vogliamo correre senza saper ancora camminare sia come esperienza che come dati effettivi alla mano.
Altro discorso sul carattere è la prova di Cal1 , so che alcuni la ritengono inutile o altro, io ricordo che tre anni or sono non si parlavi di nulla per quanto riguarda attività sportive ufficiali del clc .
Ad oggi possiamo cominciare a guardare un po’ di dati ci sono se non sbaglio quasi una trentina di clc che sono andati a fare U.D. tra Cal ,es, avv e ipo e in più anche la protezione civile.
Io un cambiamento l’ho visto non so voi! Per esempio quando andammo a fare il CAl1 con Tristan fu molto emozionate non tanto per la prova ma perché qualche anno fa di clc non ve ne erano alle prove ,ci precedette Navarrino con l’esordiente ma l’ansia per gli occhi puntati sul ns clc si percepiva … proprio per la curiosità. Viceversa qualche settimana fa Tristan ha rifatto l’avviamento e il giudice ha detto a Valentina mentre faceva la prova di pista(A97! ) … la pista è l’espressione di questa razza!Questo giudice la settimana prima aveva giudicato a Bresciello tutti i clc e sicuramente tra l’avviamento degli Andrea e quello di Valentina ha avuto modo di constatare il clc e poter dire quella frase. Questo era impensabile fino a poco tempo fa.
Naturalmente tutto si può migliorare ma io personalmente ricordo sempre do dove sia partiti e ne sono contento … poi ognuno tragga le proprie conclusioni.
Sicuramente si farà di meglio o altri meglio di noi riusciranno a trovare altre strade nel futuro ma smettiamola di essere pessimisti e vedere sempre tutto negativo.
Guardo al futuro di questo razza ricordandomi il breve e recente passato e l’ottimismo lo trovo sempre, forse dirò stronzate oppure sono parente del poeta Giani!
Tristan01 jest offline   Reply With Quote