Quote:
Originally Posted by wilupi
io con il mio clc ho utilizzato un trucchetto semplice ma efficace!!Tutte le volte che lo liberavo mi portavo con me qualche bocconcino appetitoso,dopo un pò che scorrazzava libero e giocava lo chiamavo(una sola volta seguito da un "vieniii"detto in modo come dire...giocoso) e facevo qualche passetto indietro appena si avvicinava "seduto"premio e via a giocare di nuovo, in modo che non abbinasse il bocconcino al guinzaglio , tutte le volte ripetevo l'esercizio un paio di volte senza legarlo alla terza una volta seduto lo legavo e poi bocconcino e carezze!Con lui ha funzionato alla grande e ora non mi porto mai dietro niente e mi ubbidisce perfettamente.
|
Anch'io uso lo stesso metodo, funziona egregiamente eccetto che quando Svaroguccio capisce che si fa sul serio per andare via... allora adotta due tattiche se siamo riusciti a mettergli il guinzaglio si butta a terra e fa il morto... se no cerca di prenderci in giro, si avvicina piano... sei li per prenderle il collare e lui via a gambe levate. Nel primo caso basta ignorarlo qualche secondo e lui si rialza e viene, nel secondo caso l'unico modo è quello di fargli credere che stiamo per lasciarlo lì... apriamo il portellone e lo sportello del trasportino, ci mettiamo in macchina e via (piano piano) per qualche metro... appena ci fermiamo o salta nel cofano della SW oppure si siede davanti lo sportello ed aspetta che lo si prende per il collare.