Quote:
Originally Posted by zikika
Quello che voglio dire io è che non sempre possiamo parlarne come di un lupo...un lupo si farebbe ammazzare di bastonate perchè immobilizzato dalla paura?Non so se potrei mettere la mano sul fuoco per tutti i clc paurosi.
Cmq preferirirei avere a che fare con un clc diffidente che non con uno iperdominante 
|
A parte che neanche tutti i lupi si lasciano uccidere senza reagire se messi alle strette ...
... il dolore causa anche una reazione...talvolta!
Io preferirei uno iperdominante,
che puoi sempre piegare, (o lo porti da qualcuno per riuscirci)
ma uno iperdiffidente NON lo recuperi, al limite puoi riuscire con un LAVORO IMMANE a recuperarlo al 60%, senza garanzie.
Per quanto riguarda le cucciolate dei privati,
NON è possibile impedirle, (vedi tutte le razze)
del resto il cane del privato è
l'allevatore che glielo ha venduto, quindi se il privato
si ritrova un cesso di cane, era l'allevatore/produttore
che doveva prendersi la briga di fare un'ottima selezione e non obbligare il privato che magari se l'è pagato anche 1800 euro a doverlo sterilizzare perchè si è ritrovato una ciofeca di cane e intanto l'allevatore continua a "produrre".
Poi basterebbe allora che l'ENCI fornisse il certificato solo agli allevatori, ma si sa che l'ENCI non pone limitazioni di nessun genere all'assegnazione dei certificati.
Tutto ciò dovrebbe appunto stimolare l'allevatore professionista o chi vuole allevare, a puntare sulla qualità, in modo da distinguere il cane selezionato da quello della cucciolata di famiglia, anche se questo comporterà costi maggiori ma almeno quando andrò a comprarmi un CLC in futuro avrò anche più garanzie, penso e spero!
Per esperienza:
il cane (dico cane e non clc perchè è capitato anche per altre razze) iper-diffidente se mi vede entrare in giardino per es. con un asciugamano in testa ....mi ringhia senza avvicinarsi,
finchè non gli dico -o stupida sono io!-
quello invece tendenzialmente iperdominante mi guarda perplesso quasi a dire che scemenza è questa e dall'odore cmq mi ha già riconosciuta, mentre l'altro cane quasi non si fida neppure dell' odorato, tanto è disturbata dalla novità.
PS: preciso che per iper-dominante io NON intendo il cane
aggressivo verso i conoscenti o in normali contesti di vita senza un ragionevole motivo anche se di motivi ragionevoli non è che ce ne siano, dato che quest'ultimo lo considero un caso da valutare più approfonditamente ed è difficilmente generalizzabile.
Ma intendo quello caratterialmente sicuro di se stesso.