View Single Post
Old 28-06-2006, 11:38   #1
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Send a message via ICQ to lupakkio

Caro Davide, avevo deciso di tenermi fuori dalla cosa... ma poi... sai com'è... Beh!, insomma ti dico la mia (cosa che in sé non vale niente).
Quando ho visto una foto di clc nel lontano 1999 me ne sono innamorato... all'inizio ho pensato si trattasse di un cane che assomigliava ad un lupo... poi studiando la razza mi ero convinto che si trattasse di un cane un po' "indocile"... ora ho un clc maschio di 6 mesi. E' da quando ha raggiunto il quarto mese che mi sono convinto che in realtà è solo poco meno di un lupo.
All'expo a cui ha partecipato ha fatto un po' schifo... era molto ma molto più timido (eufemismo :-) ) anche degli altri clc, allo stesso modo si comporta nell'eccessiva (e per Svarog eccessivo non è poi molto) confusione. Corre via dai bambini e da chi gioca a pallone... teme i motorini, le biciclette e i passeggini... eppure ieri notte è stato tranquillo nonostante la villa comunale fosse piena di ragazzi vocianti che, guardacaso, giocavano a pallone... anzi ha preteso che ci avvicinassimo ed ha lasciato che i ragazzi si avvicinassero... meno di 1 metro... non lo aveva mai lasciato fare se al guinzaglio. L'altro giorno era senza guinzaglio e si sono avvicinate delle persone in bici... Svarog si è allontanato, ma non è fuggito ed è ritornato sul ciglio della strada appena sono passate... non ha ringhiato né gli è corso dietro. Quello che io ho capito in questi mesi è che Svarog (ma credo anche gli altri clc) sono strani... un po' mattarelli... oggi sono con la coda tra le gambe... domani affrontano la stessa situazione in modo totalmente diverso e viceversa. Poi come non capirli se odiano la confusione visto i loro udito finissimo... IO ieri sera ne avrei morso parecchie di persone, mentre passeggiavo (senza ciccio) lungo il corso principale del mio paese. Poi le razze sono tante quantre sono le sfaccettature del carattere che un cane può assumere... ognuno scelga la sua e non si impicci delle altre a meno che non ha solide (realmente solide) conoscenze in materia. Con Svaroguccio so di avere una strada in ripida salita, e nella stessa mia situazione ci sono tante altre persone (non solo padroni di clc)... ma ti assicuro (poiché ho posseduto diversi cani) che non scambierei Ciccio con altri cani (anche clc meglio socializzati)... se non riuscirò a portarlo nella folla pazienza... ci sono molti momenti e posti in cui raggiunge un buon equilibrio sfrutteremo quelli. Infine, io non credo in certe equazioni... un cane timoroso non sarà per forza pericoloso (ti potrei citare casi di PT, dob, labrador (!) e altri cagnoli buonissimi che hanno morso padroni e persone; e ti potrei citare tanti casi di rot e pit docili come agnellini).Non credo neanche che per Svarog (e i clc suppongo) si possa parlare di timore o paura (come si intenderebbe per gli altri cani) riguardo ai suoi comportamenti... lui ha un comportameneto eccessivamente lupino questo è tutto... socializzarlo sì snaturarne la natura no!
Per chi vuole un lupo "docile" a tutti i costi... finanziate la ricerca medica... visto i progressi dei trapianti... fate trapiantare la pelliccia di un clc su un labrador!
Il tutto detto sapendo di non sapere

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote