View Single Post
Old 13-07-2006, 22:55   #11
delphine
Junior Member

delphine's Avatar

Quote:
Originally Posted by volpe
... in quel referto non c'è niente di tragico.

Ti avevo già detto che dopo l'anno l'unica limitazione che avrà (anche se fosse C) sarà che è meglio evitargli di fare agility agonistico e riprodurre, ma non è il caso che lo metti sotto ad una campana di vetro!

Ti ho già detto che se anche fa qualche volta le scale non succede niente, purchè non ruzzoli giù!
Ciao Stefania,
mi trovo a concordare con Rossella, capisco il tuo stato d'animo, e la tua preoccupazione, anche io talora sono stata sicuramente apprensiva nei confronti della mia Frida, e tuttora, vigilo su di lei come un falchetto , però , soprattutto per la salvaguardia dell'equilibrio e della serenità del tuo cagnone , (nonchè per la salvaguardia della tua serenità, ma tu sei adulta e decidi in autonomia , lui deve invece stare alle tue regole ) cerca di evitare, se ti è possibile, di "ospedalizzarlo" a meno chè ciò non sia assolutamente necessario , le "campane di vetro " non sono il luogo più sano sotto le quali fare crescere nè i nostri figli, nè i nostri cagnoni, rischieremmo di ritrovarci un domani con cani ai quali abbiamo tolto persino il piacere e la gioia di una sana corsa su terreno pianeggiante, e che la prima volta che si trovano sciolti dal guinzaglio "schizzano sulla luna"

Penso che tu certamente gli debba evitare sforzi eccessivi, i balzi, i salti, i dislivelli, certo non gli farai praticare agility, nè lo legherai al manubrio della bici per andarvene insieme in giro così, ovviamente, non gli farai fare camminate lunghe ed estenuanti, non gli permetterai di appesentirsi...

Però, in tutta sincerità posso dirti che se io mi trovassi nella tua situazione con la mia cagnona, qualche corsa sciolta dal guinzaglio, in un terreno assolutamente privo di dislivelli , fossati, nel quale non possa cioè fare salti o balzi, gliela farei fare, ovvio non corse di ore, magari non esattamente tutti i giorni, ma di tanto in tanto sì, sicuramente senza stare a lanciarle la palla, perchè avrei timore che pur di giocare continuerebbe a correre senza sentire la stanchezza e dunque senza fermarsi. La lascierei correre di tanto in tanto sciolta dal guinzaglio anche per consentirle di mantenere tonica la propria muscolatura.

Poi però, aggiungo anche che tu ora finalmente sei seguita da un veterinario preparato e competente, ed è giusto che tu ti affidi a lui, alla sua esperienza ed alla sua professionalità con piena fiducia, e se lui ti raccomanda di non sciogliere mai Nitro dal guinzaglio, allora , "ubi maior minor cessat " ed io taccio, ovviamente, come è giusto che sia .

Comunque, il mio messaggio da amica è il seguente: " vivi il più serenamente possibile questi giorni, mesi, lunghissimi anni insieme al tuo Nitro, e ricordati che quando lui sarà vecchio e stanco, e magari anche un pò acciaccato (come sicuramente lo saremo tutti noi un giorno ), lui ricorderà con grande nostalgia e forse anche con un pò di rimpianto questi anni come gli anni più belli e gioiosi della sua vita insieme a te .

P.S. Cosa pensi che sognino i nostri pelosi quando nel sonno muovono ed agitano un poco le zampotte e mugolano strani borbottii fra le braccia di Morfeo?
Frida sogna sicuramente le corse a perdi fiato che si è fatta nei suoi giorni più felici trascorsi a giocare con i nove gatti di famiglia

un abbraccio sincero
sabrina e frida
delphine jest offline   Reply With Quote