View Single Post
Old 14-07-2006, 09:19   #12
Margotwolf
Junior Member

Margotwolf's Avatar

Send a message via Skype™ to Margotwolf

Quote:
Originally Posted by ghiga
grazie per la spiegazione. il veter. ci ha detto che al momento è un B tendente a C. praticamente non deve correre o saltare troppo ecc.
la mia paura è che diventi C alle ufficiali.
più che altro perchè mi diceva, se così fosse andrebbe tenuto sempre moderato e al guinzaglio. e questo mi dispiacerebbe davvero tanto.
Ciao,
non credo che dovresti preoccuparTi così tanto. Il grado C è displasia leggera e anche se è vero che i pastori tedeschi la sopportano molto male, il cane lupo cecoslovacco grazie alla sua struttura è molto avvantaggiato e non ha problemi di convivere neanche con il grado D sennò nella vecchiaia (9-12anni). Importante fargli evitare brutte cadute, storte e scivoloni, ma per il resto non c'è ragione perchè tenerlo sempre al guinzaglio. Bisogna mantenere peso leggero - non si devono vedere le costole però -, alimentazione equilibrata, magari supportata da qualche prodotto che aiuta lo sviluppo delle cartilagini (dosato con "contagocce") e fargli fare movimento regolare a trotto (se si fa movimento irregolarmente fa più male che bene perchè il fisico, in caso che sia compromesso, non riesce a sopportare bene lo sforzo), anche con la bici (senza esagerazioni è sempre un cucciolo, non si deve stancare troppo) o nuoto (sempre nei limiti) perchè la muscolatura è molto importante per mantenere nella corretta posizione le articolazioni.
Ecco giusto per concludere, ho visto un clc di 12 anni di grado D a muoversi sciolto e invece un altro della stessa età ma con grado A a zoppicare. E' un controsenso a quello che pensiamo di sapere, ma la natura è più saggia di tutti noi e nel ns. clc ce nè una buona parte in più che nelle altre razze canine.
Saluto tutti
Andrea
Foresta Incantata kennel
Margotwolf jest offline   Reply With Quote