Quote:
Originally Posted by wilupi
stimo moltisimo chi ha conseguito i brevetti di protezione civile e se mai avrò un altro cane mi piacerebbe provare.
l'agility credo che sia divertente sia per il cane che per il padrone fà bene perchè muovi il cane in più gli insegni pure un pò di addestramento di base(quando avrò tempo tanto per divertirmi penso lo farò)
Tutte le altre prove caratteriali,obbidience,difesa ecc..non mi piacciono e credo che non servano più di tanto a qualificare il carattere di un cane(il cane deve essere BUONO con le persone,bambini altri animali e MAI aggressivo ecco perchè non amo i clc come li chiami te"leoni")
|
Credo che ad un cane (di razza) un'educazione va data.... ma va dato anche tanto divertimento... soprattutto nei boschi. Ad un clc la cosa va moltiplicata per 10... facciamo 20 (sono esuberanti). Vorrei impiegare Ciccio nella protezione civile... ma ancora non ho cominciato perché vorrei che mettesse un po' di "coraggio" nelle folle. Così sto provvedendo a prepararlo da privatista: comandi base, percorsi su superfici accidentate e "strane" e con rumori forti e fastidiosi, ricerca (bah, chiamiamola ricerca... ma qui sono proprio crudo).
Ogni brevetto ha i suoi vantaggi... ed un suo fine... l'importante che non si addestri il cane giusto per avere il brevetto o peggio per essere certi che possa staccare una mano ad una persona.