...Ciao Sara, una semplice considerazione che ho
fatto sulla differenza caratteriale tra pt e clc, premettendo che con il pt ho passato 7 anni, mentre con il clc qualche mese...il mio pt rasentava delle reazioni e delle emozioni, ed una personalità quasi "umane", indice dell'enorme bagaglio di convivenza che questa razza possiede...il clc tende a reazioni selvatiche...ma quando si cerca di insegnargli qualcosa non si può non notare la sua componente di pt...con le giuste leve apprende molto in fretta...ma il suo spiccato senso di indipendenza impone la necessità di non far tregue nell'insegnamento...il pt, appreso un comando lo esegue senza remore..seconda considerazione nata dalla contatto con diversi clc di altre persone è che ci sono gli esemplari caratterialmente molto lupini e quelli che sono piuttosto dei pt caratterialmente...anche tra esemplari geneticamente vicinissimi..
In conclusione, il clc per mia esperienza è sicuramente più impegnativo per alcuni aspetti...ma alla portata di chiunque abbia avuto un pt...
...con la speranza di avere in futuro notizie da te di una palla di pelo cecoslovacca, un salutone!
Alessio Sister&Uma..Biork
|