Grazie a tutti per la calorosa accoglienza!!! RIGUARDO Achille (pad) è un cucciolo di 75 giorni come già detto, che denota un carattere molto forte.....prima di lui avevo un corso maschio che purtroppo è morto a 12 mesi (il giorno del suo compleanno.....) per via di una torsione gastrica....non me la sentivo assolutamente di prendere un altro corso per poi, magari paragonarlo al precedente....quindi ho deciso (magari sbagliando) di prendere un Asia.....ho bisogno di un cane che sia forte nella guardia, abitando in una zona isolata e avendo avuto brutte visite notturne....l'Asia è uno dei pochi cani (come il clc) che ha avuto nel tempo poca manipolazione da parte del uomo, forse perchè non è un cane commerciabile, quindi, come carattere mi sentivo di andare nel sicuro. E' un cane che di giorno dorme, e di notte è praticamente sveglio a pattugliare il suo territtorio....non è un cane per tutti (come il clc), è consigliato a persone con un minimo di esperienza e tanto tempo da investire sull'educazione.....cosa che a me piace...Achille con noi è dolcissimo, ma vedo già che con gli estranei è molto diffidente e di note inizia già a fare la guardia...complice anche il cane corso femmina che come guardiana è ineguagliabile!!!! Per lei esiste solo la famiglia...... all'interno del suo territorio entriamo solo noi, gli estranei non li tollera nella maniera più assoluta. Con Celeste non ho avuto nessun problema comportamentale non ha mai cercato o provato la scalata sociale (e dolcissima con noi)....sicuramente non ne vedeva il bisogno essendo lei più che sicura del posto che le è stato offerto all'interno del nucleo famigliare. Infatti con Celeste e Achille (e tutti i cani che ho avuto in passato) non ho mai usato le manieri forti (sono contrario), ma uso alzare la voce per un semplice richiamo, penso che il cane deve avere la massima fiducia e rispetto del suo capobranco, il padrone che usa la forza non viene rispettato ma temuto...quindi la scalata può essere dietro l'angolo.....quindi penso che il pda e clc siano cani molto simili sotto certi aspetti....voi che dite???? Ciao Daniele
|