Quote:
Originally Posted by volpe
Loredana il documento che hai allegato è "residente" sul tuo PC e non è sul web, quindi non si apre!
Ad ogni modo, la tecnica d'attacco del lupo e quella del cane sono molto diverse. Il lupo morde solo alla gola per bloccare il nervo giugulare, il cane morde ovunque e in modo disordinato! Quindi dai morsi che vengono trovati sull'animale si vede subito se è stato ucciso dal lupo o da cani più o meno randagi!
Questo particolare lo so io ...che praticamente non so niente, figurati se non lo sanno gli "esperti" svizzeri  !!!!!!!!!
.......o hanno fatto finta di non farci caso per dar la colpa a Lupo????
Ross & Banda
|
Ciao Rossella, forse ora riesci ad aprirlo ma, a scanso di equivoci ti allego quanto
Azienda
La storia
Eco mese
Publieco
Abbonamenti
Scrivici
Scrivi ai redattori
Informazioni utili
Prima Pagina
Fatti
Cultura
Economia
Società
Città e Territorio
Città
Pedemontana
Valli
Val Po
Pianura
Cronache
7 Giorni
Spettacoli
Sport
Speciali
Guarda il filmato!
Lusernetta, gregge falcidiato
STRAGE DI PECORE A LUSERNETTA: COLPA DEI CANI?
LUSERNETTA - Dieci ovini uccisi, altrettanti feriti, quattro dispersi e otto rimasti miracolosamente illesi: è il bilancio dell'aggressione notturna subita dal gregge di Enrico Malan, in località Oliva, la settimana scorsa. A compiere l'aggressione, molto probabilmente, un gruppo di almeno tre cani di taglia medio-grossa, forse lasciati imprudentemente liberi dai rispettivi padroni.
«Martedì una vicina mi ha avvertito della carneficina, scoperta al mattino dopo una notte molto movimentata - racconta Enrico Malan -. Abbiamo immediatamente avvisato i guardiacaccia e i veterinari dell'Asl, poi è partita la denuncia per “malgoverno di animali” contro ignoti presso i Carabinieri di Luserna S. Giovanni».
Dalle analisi veterinarie è emerso che le morsicature sono di origine canina: al momento non c'è nessun testimone in grado di fornire ulteriori informazioni circa i cani e i loro proprietari, ma i Carabinieri stanno indagando.
«La perdita è stimabile in 4mila euro, senza contare la spesa per il trasporto degli ovini morti all'inceneritore, per i veterinari che stanno curando quelli feriti e le giornate di lavoro andate perdute. Ma il danno non è soltanto materiale ed economico - conclude Malan -: è anche e soprattutto morale. Il lavoro, il tempo e la dedizione con cui una persona si occupa delle proprie bestie vengono vanificati per colpa di padroni irresponsabili che durante la notte lasciano liberi i propri animali. Non voglio pensare cosa sarebbe successo se, al posto delle mie pecore, ci fosse stato un bambino o un anziano: quei cani non hanno ucciso gli ovini per mangiarli, ma soltanto perché trascinati dalla forza del branco».
Vedi ale volte tutto questo putiferio lo fanno proprio i margari che accudiscono il gregge.....viene accolta la lamentela..si apre la caccia al lupo e dopo..(solo dopo) si indaga......saro' dallaparte del lupo. ma la vedo cosi'---comunque sia basterebbe sorvegliare le greggi e non lascirle incustodite in un recinto....altra storia sentita è che la pecora stessa se vede la sorella accanto....che sanguina, prende a morderla.......non è insolito trovare pecore morse qua e la' da loro stesse, ovviamente questo non è il caso che ha fatto scattare la molla per dare la caccia al lupo ma....................