View Single Post
Old 30-08-2006, 10:42   #19
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Heilà, benvenuto!
Oltre ad avere un cucciolo fratellastro della mia Ombra Passo del Lupo, sei Ligure!!
Waw....in Liguria ci sono attualmente 12 clc del mio Gruppo! Potremmo fare un ritrovo (per la verità ne stiamo organizzando uno)...
Quando ci troviamo potresti aggregarti, fa sempre piacere allargare il "branco"!
Potrai così chiedere anche a loro un consiglio per il campo in cui vanno, e come si trovano.
Per le vaccinazioni vedrai che Tiziana ti saprà dare i consigli giusti, pensa che anche io, da Bologna, spesso vado dalla vet (Dott. Angela Ricci) di Serramazzoni... è davvero in gamba!
Per la socializzazione invece è importantissimo iniziare da SUBITO!
Ti quoto qui ciò che ho scritto sul forum con altro argomento, ma sempre con questa domanda.

Quote:
io ho avuto bisogno di socializzare verso gli umani, al massimo la mia lupetta. Avevo un bimbo di 4 anni e non potevo permettere che gli creasse dei problemi. TUTTI i giorni la portavo alla materna da mio figlio, i bimbi gliene facevano di tutti i colori...ma almeno non gli trasmettevano malattie... ..scherzo.
Ora lei adora i bambini e sono tranquilla. Poi più volte alla settimana la portavo, (fino al richiamo del vaccino sempre in braccio) all'ipermercato dove veniva toccata da tutti, vedeva tanta gente, sentiva rumori e caos di carrelli e altoparlanti.
Ora è bravissima con gli umani, molto socievole e non è un cane diffidente ma ben socializzato.
Con i cani, fino al vaccino glieli ho fatti vedere tenendola in braccio, poi direttamente, anche se lei aveva un gioco diverso da tutti gli altri. L'ho portata subito in addestramento per socializzarla (ho iniziato a 3 mesi). Era davvero brava anche se sicuramente dominante. Poi un bel giorno (aveva quasi un anno) il suo compagno di giochi (un buceron maschio di 3 anni), improvvisamente l'ha azzannata alla spalla senza motivo (eravamo tutti fermi a parlare). Da quel giorno è repentinamente cambiata, il suo compagno le aveva tolto la fiducia verso gli altri cani, e da allora è lei la prima ad attaccare briga con tutto il mondo a 4 zampe.
Tutto questo per dirti di socializzare molto bene il tuo cucciolo e di stare molto attenta alle esperienze, come questa, negative che, finchè il cane non è maturo, possono segnarti irreversibilmente il cane.
Saluti e aspettiamo le foto del piccolino.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote