tra i cani dei miei amici è gia un leader non c'e n'è uno che non si sia già preso un morsetto alle orecchie o una bella zampatina sul muso
mmmmm lavora molto qui perchè in protezione civile cani aggressivi con gli altri, non sono molto adatti......(vedi il mio Aaron che mi sembra quasi identico a Ciccio quando era descritto come un orso al guinzaglio alla vista di un altro cane...

)
Se vuoi la Pc, il mio consiglio è di farlo stare tantissimo insieme ai cani ed abituarlo al 100 % a stare in mezzo a loro.....Anche Aaron ringhiava e menava a tutti da piccolino, ahimè io ho sicuramente sbagliato ma se ti accorgi nei primi mesi che è molto dominante......Cerca di plasmare subito questi atteggiamenti che in Pc non sono per nulla adatti!!! E ti invito davvero a incalzarci tantissimo non credere mica che con Aaron non ci abbia provato

Ma non è detta mai l'ultima parola!!!!!
E un'altra cosa che ti consiglio è di abituarlo subito a giocare con la pallina,il salamotto ecc ecc. adesso fin da piccolissimo deve diventare la sua sfida costante....Ovvero deve focalizzarsi sull'oggetto di gioco.....Purtroppo la maggior parte di tutti noi che lavora col Clc non c'è mai riuscita da quello che sento ed è dovuta ricorrere al premio solo con i cibi (me compreso)
Purtroppo non è un Pt o un labrador o altro, che appena lo porti a casa e lanci la palletta iuuuuuuu se la va a prendere e già non te la vuol dare

!!!!
Per la socializzazione concordo con gli altri tranquillo fagli fare tutte le esperienze possibili e vedrai che si tranquillizzerà!!
Andrea Aaron e Ascia (Pt che tiene 3 palline in bocca alla volta

)