Ciao Paolo,
ho pensato a come darti una risposta, ma onestamente senza vedere il cucciolino, è difficile. Condivido comunque al 100% quanto scritto da Davide.
Quote:
Originally Posted by Davide
ah paolo dimenticavo:si ok,bene pensare di non esagerare con la socializzazione .,.ma se devo scegliere tra la "troppa" di essa a rischio di sagerare e il pensare di farne meno per evitare rischi di,poniamo ,botti e scoppi ..beh scelgo cmq la prima cosa....
dagli ogni volta rinforzi positivi se si avvicni alle persone,non rimroverarlo ma tira dritto se al guizaglio ,senza darci peso-se qualcosa gli da fastidio -evita scenette per rincuorarlo,ripeterebbe la cosa all'infinito...
si lo so,son cose note,però molti se il canino si fa piccolo corron subito a coccolarlo(col rischio di farlgi prendere SERIAMENTE l'abitudine..)
questo è un tasto su cui non si insisterà mai abbastanza...
|
Non fare l'errore di andare a cercare il cucciolo se si rintana o ti evita e non consolarlo col prenderlo in braccio o simile. Sembra crudele, ma ignorarlo paga di più che cercarlo: i cani non hanno la stessa logica dell'uomo e, nei loro rapporti, chi va a coccolare l'altro è il più debole, significa perciò che al cucciolo, anzichè dare sicurezza, dai un senso di debolezza. Rimani però aperto a dispensare carezze e coccole con calore quando lui ti si avvicina.
Portalo a conoscere tutte le situazioni di vita possibile, ma non forzarlo, dagli il tempo di capire e fare il primo passo rimanendo tu il più possibile neutro, ma pronto a lodare e premiare un atteggiamento che per te va bene. Se ai tuoi famigliari non s'avvicina, non devono cercarlo a tutti i costi, ma semplicemente rimanere nelle sue vicinanze in modo tranquillo ed ignorarlo, vedrai che la curiosità lo spingerà a fare il primo passo e allora andrà premiato ed accarezzato dolcemente (niente strapazzamenti).
Difficile spiegare il concetto in poche parole. Se riuscirò a venire domenica a Serra e ci sarai, mi farà piacere chiacchierare con te e vedere il cucciolo. Per lui sarà in ogni caso un'ottima occasione di socializzazione, ma non trascinarlo nella bolgia se non vuole, dagli tempo anche a costo di arrivare in piena manifestazione solo quando ci sono le premiazioni.