Quote:
Originally Posted by Navarre
Quote:
Originally Posted by wolflinx
difetto riscontrato troppo lupo e carattere socievole , troppo scura ?
|
eheh!
Il giudizio è in spagnolo e non ci si capisce moltissimo (magari lo spediamo a Paola per la traduzione :-), qualcosa forse sulla coda però non siamo molto sicuri.
Secondo noi ha ragione Elisa, è proprio il colpo d' occhio che stona perché grossi difetti non ne ha : a riposo porta la coda storta verso dx, potrebbe avere un po' più di ossatura (ma nei ring non vediamo quasi più le "bestione" di qualche anno fa), ha il "sorriso" un po' slovacco (ma questo non piace molto a noi, non è un difetto).
Poi, vabbè, qualcuno tipo il Megapresidente dice che ha le zampe troppo lunghe e ha il pelo riccio
A ogni modo discrete difficoltà le ha incontrate anche il proprietario di Dolga Maly Bisterec che è anch'essa di colori scuri e molto lupina.
|
Il mio parere e' che , rientrando nello standard, un cane lupo cecoslovacco debba essere piu' lupino possibile. Sia se e' molto chiaro, sia se e' molto scuro. Cavolo ma devo dirlo io che esistono dei lupi, sopratutto nell'america del nord, molto chiari ed altri molto scuri?come tutti sappiamo la morfologia, il colore di un lupo puo' essere vario...quindi se un clc e' scuro non singifica che e' piu' lupo(o lupino) di uno chiaro, assolutamente ... il fatto e' che un canelupocecoslovacco ha uno standard; e quella e' una cosa a mio parere importante sul quale deve rientrare o avvicinarsi il piu' possibile. Poi entra in gioco l'aspetto piu' da cane o piu' da lupo, inutile nasconderci e o sindacare su cio'....ed e' normale quindi che crea stupore , e non poco, che un cane come Isabeau che rientra nello standard(c'e' qualcuno che dice che nn e' vero?) e che in piu' ha la qualità di essere molto molto molto lupa trovi troppa difficiltà nel primeggiare(come meriterebbe) in queste competizioni solo perche' magari e' un tantino piu' scuretta (cosa che personalmente a me piace moltissimo) di altre femmine che gareggiano con lei. Cosa c'entra che ha sorriso slovacco e tutte queste altre baggianate? c'e' uno standard e c'e' la morfologia piu' o meno lupina e lei e' semplicemente UNO SPETTACOLO! per non dire poi della femminilità che ha solo a guardarla....ahhhh poi il pelo, sentivo riccio...MA STIAMO SCHERZANDO? ma che pelo riccio ha un pelo eccezionale. Io non scrivo tutto cio' perche' ho bisogno di pubblicizzare o altro ma perche' e' davvero triste tutto la situation....significa che anche io con la mia ASHOKA figlia di Isabeau e Navarino ho davvero poche speranze di vittoria....eventualmente. Perche'? perche' Ashoka e' molto molto simile alla mamma ed e' l'unica della cucciolata a somigliarle cosi'....ha anche piu' di qualcosa del papa' ma l'impronta della mamma e' piu' forte. Allora metti che la mia da grande rientri perfettamente(o quasi nello standard) parto battuto? perche'? perche' e' troppo lupina o troppo scura?...seguo la linea dei Navarri (nel caso in cui decidessi di presentarla)...proverei, ma sicuramente dopo poco eviterei di presentarla ulteriormente...non capisco sinceramente il motivo di tutto cio' e questo argomento (magari passato in altro thread) potrebbe divenire interessante per tutti.
BACI RICCARDO&ASHOKA