View Single Post
Old 19-09-2006, 18:32   #15
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Premesso che io ho sempre avuto un debole per isabeau per cui se dico qualcosa non è per denigrarla.
Ma, che abbia la coda che svergola è una cosa piuttosto evidente.
Mi pare (ma correggetemi se sbaglio e vi chiedo scusa in anticipo se è così) di aver visto la stessa coda svergolante anche nella figlia (anastasia??)
Comunque, il concetto che voglio esprimere è che Isabeau non è stata buttata fuori con molto buono ma è arrivata terza, che è un ottimo piazzamento se pensiamo che gli iscritti in libera erano 17 femmine.
Credo che per i primi (in questo caso 4) non ci sia nulla da eccepire e che a quel punto il giudice abbia visto "l'insieme" secondo lei, non i difetti dei cani.
Isabeau è più pigmentata degli altri, soprattutto in viso.
Ha una ossatura più leggera degli altri, cosa che si nota di più perchè è alta sulle zampe (grande pregio).
Se guardate la classe giovani, Elsa e Ulicnice sono molto simili, pochissima pigmentazione ed entrambe molto alte sulle zampe. Elsa ha una struttura ossea più forte di Ulicnice che invece forse è troppo magra e leggera, per questo ha vinto meritatamente.
Se il giudice preferisce una certa struttura giudicherà di conseguenza, mica significa che isabeau gli fa schifo perchè è arrivata "solo" terza su 17...chiedete a quelli che hanno avuto molto buono cosa ne pensano...
(ricordo al liceo una compagna di classe che prendeva sempre 9 una volta pianse perchè le diedero 7,5....mi fece proprio schifo visto che io avevo la media del 6 risicato ).
Io non sono un giudice ma non credo ci sia poi una distacco infinito di qualità di clc fra isabeau e queris per esempio, ritengo piuttosto che queris abbia meritato in pieno la sua vittoria nonostante tutto.
Aggiungo per il mio amico francesco ed elisa che non basta "somigliare ad un lupo" ma occorre essere CLC prima di tutto.
Ci sono delle regole ben definite nello standard fuori dalle quali non si può andare.
Dentro le regole poi vale "l'occhio" del giudice.
Altrimenti Jerry lee non aveva speranze...eppure per il giudice rappresente più lo standard Jerry Lee che gli altri.
Ad alcuni piace compatto e piccolo, ad altri piace possente e massiccio.
Non credo che giudici di razza esperti possano giudicare Isabeau un cesso, ma permettete loro di dare i giudizi che ritengono più appropriati.
Ricordo ancora un raduno fatto a Nitra dove Oliver arrivò quinto.
Chiesi al giudice Sona Bognarova che difetti aveva oliver rispetto agli altri. Lei rispose "nessuno".
Oliver è eccellente nello standard come gli altri e se non sbaglio io stessa lo bonitai con P1.
Ma...gli altri hanno una visione di insieme che PER ME (quindi una cosa soggettiva) rappresenta di più lo standard rispetto Oliver.
più compatti, torace meno largo, orecchie più corte, labbro più tirato. Erano per lei piccole cose che davano un aspetto più vicino allo standard rispetto ad oliver.
Per me quella risposta è stata da persona sincera e da giudice competente.
Per questo la ritengo forse il miglior giudice in circolazione.
Massimo