View Single Post
Old 20-09-2006, 16:03   #20
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Default Re: ..hehe...

Quote:
Originally Posted by aeon
Se mi è concesso intervenire,io punterei l'attenzione su quello che noi definiamo "amore per la razza"...ora, non tutti leggono wolfdog,non tutti frequentano esposizioni conoscendo dietro ogni cane, nome, storia, cucciolate, ecc ecc.....ma di certo se si vuole acquistare un cucciolo (cosa che personalemnte non dovrebbe dispiacere a nessuno,sempre che vada in mani competenti) le cose che chi NON conosce benissimo il mondo del clc,guarda, sono i TITOLI e permettete che io profano, ma aspirante proprietario vada a mirare su figli di campioni??!!(è opinabile,ma va quasi sempre così)...quindi,noi, che invece sappiamo,conosciamo il frutto di una cagnina come isabeau (intendo i suoi primi cuccioli,che mi sembrano tutti con le carte in regola)e amando la razza,dovremmo essere un pò tutti incacchiatelli, se in expò ci sono giudici che non conoscono il vero standard!!...parlo così perchè mi è capitato un paio di volte di parlare con giudici (stranieri) che vi giuro e non so come sia possibile,non conoscevano il clc...eppure erano lì a valutarlo!..una tizia (giudice) sosteneva che il clc fosse un cane "molto molto aggressivo" è che la convivenza con i bambini fosse impossibile..la stessa, vide un clc fuori dal ring (lei non lo conosceva ma io si e forse anche voi)..un clc davvero in standard (e non lo dico io) e disse "è troppo alto,non è in standard" (il clc in questione è sui 69cm).........non mi piace fare nomi e fare pubblicità a nessuno,ma io amo la razza e mi sento di difenderne la crescita, caratteriale ed estetica!!..conosco isabeau e credo che sarebbe un peccato che chi si approccia a questo mondo, la "scarti" come possibile mamma del suo clc, perchè non ha il campionato come altre femmine che magari poi producono cuccioli che ad ogni stimolo nuovo diventano anuri!!!

Concordo pienamente e aggiungo che mi auguro in futuro ci sia un pochino piu' di attenzione verso questa situazione, che mi sembra d'aver capito non riguarda solo Isabottina ma anche altri clc scuri. A serra il risultato e' stato soddisfacente e siamo tutti d'accordo ma provate ad informarvi come è andata nell'ultimo raduno internazionale di Roma?...ce l'hanno descritto i Navarri e sinceramente sono rimasto sconcertato...posso capire che (tenendo anzitutto conto dello standard) un giudice puo' preferire "globalmente" una femmina piu' chiara, ma possibile è quasi sempre cosi'?e poi riprendendo il discorso di aeon, non si tiene conto anche della tipologia dei figli della stessa Isabottina e quindi di come riproduce?(domanda da ignorante anche perche' ilcampione riproduttore viene premiato a tot successi dei figli...o sbaglio?)...tenendo conto bene di cio' che aeon ci ha detto a mio parere un giudice deve tenere un po' conto anche di questo fattore (attenzione UN PO' CONTO ...non vorrei qualcuno si attaccasse a questa mia affermazione solamente) nel giudizio "globale" e definitivo, e a parità di "eccellente" in riferimento allo standard.
RICCARDO&ASHOKA
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote