View Single Post
Old 24-09-2006, 03:29   #5
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Anche a me la bella notizia me l'ha data la mia mammina
appena sveglia
Comunque le sentenze in italia (x fortuna ) non hanno forza di legge, valendo solo come precedenti (certamente autorevoli trattandosi della Cassazione).
Nessun vigile potrà dunque, in base a questa sentenza, fare una multa a chi porta il cane senza museruola.
Solo nel caso in cui il nostro cane morda qualcuno e costui decida di denunciare l'accaduto, allora il giudice potrà, tenendo presente questo "precedente" ritenere il proprietario colpevole del reato di lesioni colpose, con conseguente risarcimento dei danni. (non so se in casi simili le assicurazioni paghino o meno... ).
...perciò se uno è sicuro che il suo cane non morde... secondo me può star tranquillo....
...il problema è: chi di noi, proprietari di clc, è sicuro che se il suo maschione libero x i prati incontra un altro maschio (idem tra femmine) non ingaggia una bella lotta all'ultimo sangue ???
Io credo ben pochi ... forse chi è stato così costante nell'addestrarli in modo perfetto...
Bho... in effetti, però, bisogna mettersi anche nei panni di chi se ne va in giro con il suo cagnolino tranquillo ed innocuo che viene magari ferito da un cane + grosso... (come nel caso di questa sentenza)
In fondo è giusto che i proprietari dei cani potenzialmente aggressivi e offensivi (seppur solo nei confronti di altri cani, e non delle persone, come la maggior parte dei clc) se proprio intendono rischiare, augurandosi che non accada nulla ... poi in caso di lesioni...ne sopportino la responsabilità.
....io il mio lo libero senza museruola nei campi dietro casa (molto estesi ed in genere quasi deserti), ma tranquilla al 100% non la sono mai ...anche se ora ha solo 8 mesi...chissà da adulto
m.greta jest offline   Reply With Quote