Quote:
Originally Posted by derosafulvia
Approposito, l'Ordinanza Storace stà per scadere (un anno dalla pubblicazione quindi verso la fine di ottobre se ricordo bene). Aspettiamoci tante altre belle idee per la prossima visto le tanto, tanto, tanto publicizzate recenti aggressioni di rottw e pit!!
|
Già, dopo le tanto pubblicizzate recenti aggressioni, il
Codacons
ha sottolineato l'urgenza dell'istituzione di un patentino obbligatorio per alcune razze di cani, e della revisione della vecchia ordinanza Sirchia, ora ordinanza Storace, sull' uso del guinzaglio e della museruola.
L'associazione dei consumatori ha chiesto inoltre l'ampliamento delle 17 razze considerate attualmente a rischio aggressività
, con l'inserimento di cani come l'American Staffordshire Terrier, lo Staffordshire Bull Terrier ed il Dobermann.
Il Codacons si è appellato nuovamente al ministro Livia Turco perchè emetta un’ ordinanza che possa tutelare dalle aggressioni di queste razze potenzialmente pericolose.
Nella nota, il Codacons
formula una serie di proposte integrative
:
1_patentino obbligatorio per chi vuole detenere cani a rischio di maggiore aggressività;
2_ampliamento delle 17 razze considerate attualmente a rischio aggressività,
3_obbligo sia della museruola che del guinzaglio per chi conduce il cane in luoghi aperti al pubblico,
4_multe severe per chi non rispetta l'ordinanza.
Sigh

, vedo nubi nel mio orizzonte

sinceramente mi dispiacerebbe molto se nella nuova ordinanza mi si costringesse a metttere
sia il guinzaglio che la museruola alla cagnola quando la porto a passeggio per la città, ma sono anche cosciente del fatto che, indipendentemente da quale sarà il contenuto della nuova ordinanza che subentrerà all'ordinanza Storace, un giorno o l'altro, il Sindaco della mia città potrebbe avere la brillante idea

di emettere un'Ordinanza Sindacale che potrebbe costringermi esattamente alle medesime cose

, ed avere sulla vita mia e della mia cagnona i medesimi effetti.
sabrina