.......

ma che bella l'inghilterra

, ma che bello vivere in un paese dove ANNULLANO i problemi

Purtroppo è inutile correre ai ripari vietando ai cittadini anche di respirare (anche se, sinceramente, fossi nei panni dei genitori di bimbi sfigurati, non me ne fregherebbe molto della sofferenza inflitta ai cani con museruola o guinzaglio

).
Il problema è che gli umani esercitano quotidianamente una quantità di attività ad alto rischio, tra le quali l'esser proprietario di un cane "pericoloso" è solo residuale. Basti pensare al normalissimo guidare l'auto... in fondo sei un potenziale omicida che gira per strada, e la riduzione al minimo dei rischi è sostanzialmente affidata alla coscienza e autoresponsabilità dei singoli (infatti multe e divieti non impediscono a certi furboni di fare i 180 in autostrada, di non rispettare le distanze di sicurezza ecc.)
Quando nella società c'è pieno di gente che se ne frega degli altri e delle regole ...c'è poco da fare. Alla fine fioccano un sacco di divieti esagerati e sproporzionati e si vive tutti peggio, (a parte i furboni di cui sopra che se la cavano sempre in un modo o nell'altro).
Stando così i fatti (e lo dico anche contro me stessa non avendo un gran giardino), non possiamo prendercela con chi vuol tutelarsi contro proprietari irresponsabili, se il nostro cane soffre perchè per sgranchirsi le gambe deve portare museruola e/o guinzaglio: sta a noi garantirgli uno spazio sufficientemente ampio dove possa godersi la sua libertà per la maggior parte della giornata, così l'eventuale passeggiata con mezzi di costrizione sarà un sacrificio, ma non una tortura.
...avere un cane diventerà cosa da ricchi con parco?
o forse lo è già?